Occhi Belli di Elisa Parrinello: storie di donne e di resilienza
Dal 22 al 25 novembre 2024, in occasione della Giornata mondiale contro il femminicidio, il Teatro Ditirammupresenta lo spettacolo Occhi Belli, scritto e diretto da Elisa Parrinello. Le repliche si terranno venerdì e sabato alle ore 21:00, domenica e lunedì alle ore 18:00 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo.
Cinque storie di donne, cinque vite spezzate
La violenza di genere raccontata attraverso la parola e la scena
Occhi Belli porta in scena cinque storie ispirate a figure femminili reali, narrate attraverso la voce di Annandrea Vitrano. Ogni personaggio, che prende vita sul palco, rappresenta una vittima della violenza di genere: Anita, Mariella, Ornella, Roby ed Elena raccontano le loro dolorose vicende, fatte di soprusi, abusi e violenze subite. Lo spettacolo esplora in profondità il tema della violenza domestica e della lotta per la sopravvivenza, dando voce a quelle donne che, purtroppo, non hanno potuto raccontare la loro storia.
Un racconto intenso e toccante
Tra resilienza e memoria
Attraverso una scenografia essenziale e un’interpretazione carica di emozione, Occhi Belli vuole sensibilizzare il pubblico sul tema del femminicidio, invitandolo a riflettere su un problema sociale ancora tristemente attuale. Elisa Parrinello, con il supporto della musica originale di Serena Ganci, crea uno spettacolo potente, che riesce a trasmettere un messaggio di forza e resilienza. Le protagoniste, benché vittime, sono rappresentate come figure di grande coraggio, che chiedono di essere ascoltate e ricordate.
Un cast toccante
L’importanza di raccontare
L’interpretazione di Annandrea Vitrano dà vita a personaggi intensi e complessi, portando sul palco storie di donne che, purtroppo, rappresentano una realtà comune a molte altre. La scrittura di Elisa Parrinello esplora le sfumature della violenza, dando spazio non solo alla sofferenza, ma anche alla resilienza e alla volontà di sopravvivere, offrendo un’importante riflessione sociale.
Informazioni e biglietti
Come partecipare
Occhi Belli sarà in scena dal 22 al 25 novembre 2024 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo (via Paolo Gili, 4). Gli spettacoli si terranno venerdì e sabato alle ore 21:00 e domenica e lunedì alle ore 18:00. I biglietti sono disponibili al costo di 12 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale: Teatro Ditirammu o chiama il numero +39 3913064887.