Omaggio a Francesco Cilea tra musica e arte visiva
Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 18, la Filarmonica Laudamo di Messina ospiterà presso l’Auditorium del Palacultura «Antonello da Messina» il concerto Sinfonie Visive: l’Arte di Francesco Cilea. Protagonisti dell’evento saranno Giuseppe Gullotta al pianoforte e Chiara Rapisarda, che curerà il racconto visivo attraverso suggestive videoproiezioni.
Un programma dedicato a Cilea
Le opere pianistiche del compositore in primo piano
Il concerto offre un percorso musicale dedicato a Francesco Cilea, figura cardine della tradizione musicale italiana. Il programma comprende brani evocativi come Gouttes de Rosée op. 33, Notturno op. 22 e Suite di Stile Antico op. 42. Questi pezzi, che esaltano il “culto del semplice e del bello” tipico di Cilea, rappresentano un viaggio intimo tra le sfumature della sua arte.
Un’esperienza multisensoriale tra musica e immagini
L’arte visiva dialoga con le composizioni pianistiche
Chiara Rapisarda arricchirà l’evento con proiezioni che accompagneranno il pubblico tra i luoghi della vita e della formazione di Cilea. Attraverso immagini di oggetti personali e scorci della sua casa, le videoproiezioni trasformeranno l’esperienza musicale in una narrazione visiva.
Dettagli dell’evento
- Quando: Domenica 26 gennaio 2025, ore 18
- Dove: Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina», Palacultura di Messina
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale della Filarmonica Laudamo: www.filarmonicalaudamo.it.