Registrations have closed.
Omaggio a Maricetta Lombardo al Kinéma Vol. III

Omaggio a Maricetta Lombardo al Kinéma Vol. III

42 42 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 20 agosto, Kinéma dedica la sua seconda serata a Maricetta Lombardo, figura di spicco del cinema italiano e una delle più premiate foniche di presa diretta. Agrigentina di nascita, Lombardo ha segnato la storia del cinema italiano con il suo lavoro su film iconici, tra cui “Gomorra” e “Dogman” di Matteo Garrone. Questa serata speciale è un tributo alla sua carriera e alla sua capacità di trasformare il suono in un elemento narrativo potente.

Maricetta Lombardo: una pioniera del suono nel cinema italiano

Maricetta Lombardo è una delle prime donne ad aver conquistato un ruolo di rilievo in un ambito, quello del suono in presa diretta, tradizionalmente dominato dagli uomini. Con una carriera che vanta sette candidature e tre vittorie ai David di Donatello, Lombardo ha saputo imporsi come una delle migliori professioniste nel suo campo. Il suo lavoro con registi come Matteo Garrone ha contribuito a creare atmosfere sonore uniche, che hanno reso memorabili alcuni dei film più importanti del cinema italiano contemporaneo.

Una serata per celebrare un talento agrigentino

Kinéma celebra Maricetta Lombardo con un incontro che si terrà alle ore 21:00 presso Piazza Ravanusella. L’evento, moderato da Antonio Barone, Corrado Fortuna e Leandro Picarella, sarà un’occasione per ripercorrere la carriera di Lombardo e approfondire il suo contributo al mondo del cinema. Durante l’incontro, verranno proiettati due dei primi film di Matteo Garrone, “Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni” ed “Estate Romana”, opere che testimoniano l’inizio di una collaborazione artistica che ha segnato il cinema italiano.

Proiezioni dei film di Matteo Garrone

Radio Taormina

La serata proseguirà con la proiezione di due documentari che rappresentano i primi passi della collaborazione tra Maricetta Lombardo e Matteo Garrone. “Oreste Pipolo, fotografo di matrimoni” è un ritratto intimo e toccante di un fotografo napoletano, mentre “Estate Romana” esplora la vita e l’arte nella capitale durante l’estate. Entrambi i film mettono in luce l’abilità di Lombardo nel catturare e valorizzare i suoni dell’ambiente, trasformandoli in strumenti narrativi di grande efficacia.

Un omaggio a una carriera straordinaria

La serata dedicata a Maricetta Lombardo non è solo un tributo a un talento agrigentino, ma anche un riconoscimento del suo contributo al cinema italiano e internazionale. La sua capacità di innovare e di portare una nuova sensibilità nel campo del suono in presa diretta ha influenzato profondamente la cinematografia contemporanea.

 

Data e ora

20-08-2024 alle 21:00
 

Location

 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it