Open Jazz a Catania: Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto
La rassegna Open Jazz, organizzata da Zo Centro culture contemporanee di Catania, torna con una nuova serata dedicata alle sonorità di ricerca e alla musica d’improvvisazione. Sul palco all’aperto di SpiazZo si esibirà il Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto Quartet, un ensemble che unisce due talentuosi musicisti siciliani in un progetto musicale che esplora nuove frontiere del jazz contemporaneo.
“Together”: Un Progetto di Intesa Musicale
Il Quartetto: Giovanna Magro, Carlo Alberto Proto, Tommaso Pugliese e Francesco Scopelliti
“Together” è il frutto della profonda sintonia musicale tra Giovanna Magro (voce, testi, composizioni) e Carlo Alberto Proto (chitarra, composizioni). La loro proposta si basa sulla sinergia creata tra voce e chitarra, arricchita dagli intrecci melodici e armonici che caratterizzano la loro musica. A completare il quartetto, ci sono Tommaso Pugliese al contrabbasso e Francesco Scopelliti alla batteria, musicisti della nuova scena jazzistica nazionale.
Un Viaggio Sonoro tra Composizioni Originali e Rielaborazioni
Brani da “Composit” e nuove composizioni originali
Il concerto offrirà un percorso musicale attraverso composizioni originali dei due musicisti, accanto a brani tratti dall’album d’esordio di Giovanna Magro, “Composit” (2023, Jazzy Records). Questo disco, registrato con la partecipazione di musicisti come Giovanni Mazzarino al piano e Alberto Fidone al contrabbasso, rappresenta una tappa importante nella carriera della cantante, riconosciuta per il suo talento e la sua capacità di innovare nel panorama jazzistico.
Giovanna Magro e Carlo Alberto Proto: Due Talenti Siciliani in Crescita
Le storie musicali di due giovani artisti
Giovanna Magro, originaria di Lentini, ha iniziato il suo percorso musicale a soli 14 anni e, dopo aver ottenuto la laurea con lode in canto jazz, ha costruito una carriera ricca di successi in Italia e all’estero. Carlo Alberto Proto, nato a Bronte, ha cominciato il suo viaggio nella musica suonando la chitarra elettrica, per poi approfondire lo studio del jazz al Conservatorio “Corelli” di Messina. La collaborazione tra Magro e Proto è nata nel 2017 e da allora i due hanno condiviso numerosi progetti musicali, dimostrando una continua crescita artistica.
Dettagli dell’Evento
Informazioni pratiche per partecipare
Il concerto si terrà giovedì 5 settembre alle 21:00 presso SpiazZo, lo spazio all’aperto di Zo Centro culture contemporanee di Catania. L’evento fa parte della rassegna Open Jazz, che si propone di esplorare le sonorità più innovative della musica d’improvvisazione.