Paganini e Giuliani rivivono a Messina con il Duo Rocca-Buttitta

Paganini e Giuliani rivivono a Messina con il Duo Rocca-Buttitta

10 10 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 20:00, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina accoglierà il Duo Rocca-Buttitta per un appuntamento della Stagione Concertistica 2025. Il programma, interamente dedicato a due pilastri della musica strumentale ottocentesca, Niccolò Paganini e Mauro Giuliani, esplorerà il repertorio per violino e chitarra, offrendo al pubblico una rara occasione di ascolto incentrata sull’intreccio timbrico e tecnico tra i due strumenti.

Il repertorio

Un omaggio ai grandi innovatori della musica da camera

Il programma selezionato comprende alcune delle pagine più rappresentative di Paganini e Giuliani, figure centrali nel repertorio virtuosistico dell’Ottocento. Se Paganini, celebre per la sua tecnica straordinaria, ha lasciato un’impronta profonda anche nei duetti per violino e chitarra, Giuliani ha invece sviluppato un linguaggio brillante e cantabile per la chitarra, intessendo dialoghi musicali di rara eleganza. Il concerto sarà dunque un’occasione per riscoprire questo prezioso repertorio da camera, ancora oggi poco eseguito dal vivo.

Gli interpreti

Maurizio Rocca e Giorgio Buttitta: un duo affiatato tra tradizione e ricerca

Maurizio Rocca, violinista dal percorso accademico articolato e attivo in ambito cameristico, condivide il palco con Giorgio Buttitta, chitarrista di solida formazione classica. Il duo è noto per la coerenza stilistica e per un approccio interpretativo che combina rigore filologico e sensibilità esecutiva. La loro collaborazione si basa su un dialogo continuo che valorizza la specificità di ciascuno strumento, mantenendo al centro la volontà di rendere accessibili e coinvolgenti pagine di alto valore artistico.

Dettagli logistici

Sede e modalità di accesso al concerto


Il concerto si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, in Piazza Pugliatti 1. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni aggiornate sulla stagione e sulle attività musicali d’ateneo, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Messina. L’evento è curato dal direttore artistico Giuseppe Ministeri.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

29-05-2025 h. 20:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it