Palermo Comic Convention: cultura pop, fumetti e supereroi
Dal 12 al 15 settembre, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti e cultura pop
Palermo Comic Convention torna per la sua nona edizione, dal 12 al 15 settembre 2024, ai Cantieri Culturali alla Zisa. L’evento, nato nel 2015 da un’idea di Alessio Riolo e Antonio Scuzzarella, è ormai un appuntamento chiave per tutti gli appassionati di fumetti, videogames, cosplay e cultura pop in Italia.
Ospiti e mostre di rilievo internazionale
Da Shintaro Kago a Thomas Taylor, una rassegna di star del fumetto
Tra gli ospiti di spicco ci sarà Shintaro Kago, maestro del manga contemporaneo, e Thomas Taylor, illustratore della prima copertina dei libri di Harry Potter. Ferran Rodriguez, celebre per le illustrazioni di Sonic the Hedgehog e autore per Pixar e Lucasfilm, sarà un altro grande nome atteso. Quest’anno, il festival celebra anche il 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia con una mostra curata da Marco Rizzo e un manifesto realizzato da Lelio Bonaccorso.
Cinema e doppiatori: i volti della cultura pop
Incontro con le star di “Deadpool” e “Willy, il principe di Bel-Air”
Gli amanti del cinema avranno l’opportunità di incontrare Joseph Marcell, celebre per il ruolo di Geoffrey Butler in Willy, il principe di Bel-Air, e Stefan Kapičić, l’attore che interpreta Colosso nella serie Deadpool. Saranno inoltre presenti doppiatori di fama come Francesco Venditti e Chiara Fabiano, che daranno vita a incontri e panel dedicati al mondo del doppiaggio.
Esport, giochi e cosplay
Competizioni, tornei e la magia del cosplay sul palco
Le arene e-sport offriranno sfide su titoli come FC24, Fortnite e Tekken 8, mentre i giochi di ruolo da tavolo e i tornei di cosplay animeranno il villaggio della cultura pop. Il cosplay contest “Wish upon a Cosplay”, dedicato a Disney, Marvel e Star Wars, metterà in palio una Playstation5, e il PCC Championship premierà il miglior cosplay con un buono Amazon da 500 euro.
Inclusività e celebrazione della diversità
Debutta l’Area Rainbow dedicata alla comunità LGBTQIA+
La Palermo Comic Convention 2024 inaugura l’Area Rainbow, uno spazio inclusivo dedicato alla comunità LGBTQIA+ in collaborazione con Arcigay Palermo, Palermo Pride e Disability Pride Palermo. L’area ospiterà eventi, incontri e attività per celebrare la diversità e promuovere l’inclusività.
Un festival ricco di attività permanenti
Pop Market, Area Food e tanto divertimento
All’interno del villaggio del festival non mancheranno il Pop Market e l’Area Food, oltre ad aree tematiche dedicate a Harry Potter, Star Wars, softair, parkour e molto altro. Saranno presenti anche una escape room e numerose attività permanenti che animeranno i Cantieri Culturali per tutta la durata dell’evento.