Paolo Miano in Concerto a Catania per il Tour di “Revoluzione”
Il cantautore catanese Paolo Miano si esibirà live giovedì 13 giugno alle ore 21.30 allo Zō Centro Culture Contemporanee di Catania, in Piazzale Rocco Chinnici, 6. L’evento, organizzato da Zō e Dcave Records, vedrà Miano eseguire i brani del suo nuovo album “Revoluzione” insieme alla sua band. Per informazioni sui biglietti, clicca qui.
Nuovo Videoclip: “Sparta o Atene?”
Martedì 11 giugno uscirà il videoclip di “Sparta o Atene?”, un estratto dal secondo disco solista di Paolo Miano, “Revoluzione”. Il brano, scritto da Miano e Dinastia, con musica di Miano e Daniele Grasso, esplora il tema del conflitto e della necessità di superare l’istinto di prevalere sugli altri.
Nel videoclip, diretto da Alessandro Viani, viene messa in scena un’interminabile gara di braccio di ferro tra due amici, interpretati dal bassista Danilo Montagnino e dal rapper Dinastia. Questo simbolo di competizione viene risolto con un finale inaspettato, enfatizzando il messaggio di trovare armonia e comprensione reciproca.
Un Progetto Musicale di Grande Spessore
Il disco “Revoluzione” include una serie di tracce che spaziano tra diversi generi musicali, riflettendo la versatilità e l’abilità compositiva di Paolo Miano. Il primo singolo estratto, “Un mazzo di fiori”, ha già ricevuto ottime recensioni. Il disco prosegue con brani come “L’equazione di Dirac”, “Bad karma blues”, “Sparta o Atene” e si conclude con “Calati juncu”.
Chi è Paolo Miano
Paolo Miano ha iniziato il suo percorso artistico nella scena rock catanese degli anni ’90, partecipando a progetti come la compilation “Lapilli”. Dopo una pausa per dedicarsi alla carriera di chimico, Miano è tornato alla musica a tempo pieno, pubblicando il suo primo album solista “Kokorozashi” nel 2013. Questo lavoro ha ottenuto successo di critica e pubblico, portandolo a un tour in Spagna.
Successivamente, Miano ha collaborato con il polistrumentista Mario Ferrarese nel progetto Chrome Sky, pubblicando due album e un EP. L’incontro con Daniele Grasso e Dcave Records ha segnato una nuova fase nella carriera di Miano, con una maggiore attenzione ai generi afroamericani come il blues, il soul e il funk.
Il primo singolo di questo nuovo percorso, “Senz’amuri”, è stato rilasciato nel febbraio 2022, seguito dall’album “Revoluzione” disponibile da gennaio 2024.