Parte Teatrinfiniti, Hansel, Gretel e il segreto della Strega
Giovedì 20 giugno prenderà il via a Caltagirone la diciassettesima edizione di “Teatrinfiniti”, la rassegna estiva di teatro per l’infanzia e le famiglie promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra. Gli spettacoli si terranno nel suggestivo Giardino del Protettorato San Giuseppe, una location che da anni ospita eventi culturali e sociali.
Spettacolo di Apertura: “Hansel, Gretel e il segreto della Strega”
Il primo spettacolo della rassegna è “Hansel, Gretel e il segreto della Strega”, interpretato da Giuseppe Brancato e Iridiana Petrone, autrice anche dei testi e della regia. Questo spettacolo, liberamente ispirato alla nota favola dei fratelli Grimm, offre diversi spunti di riflessione sulle dinamiche relazionali tra fratelli e sul valore della famiglia.
Riflessioni sulle Dinamiche Familiari
La storia di Hansel e Gretel è conosciuta in tutto il mondo, ma questa versione mette in luce aspetti meno noti della favola, focalizzandosi sulle relazioni familiari e sulle sfide che i due fratelli devono affrontare insieme. La regia di Iridiana Petrone esplora questi temi con sensibilità e profondità, offrendo uno spettacolo che intrattiene e fa riflettere.
Tecniche Espressive del Teatro per l’Infanzia
“Hansel, Gretel e il segreto della Strega” utilizza diverse tecniche espressive del teatro per l’infanzia, dal teatro di figura a quello d’attore, passando per il teatro di narrazione. Questa varietà rende lo spettacolo accessibile e coinvolgente per un pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti.
Collaborazione e Promozione Sociale
La rassegna Teatrinfiniti è realizzata in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea, e quest’anno si avvale del sostegno della Caritas Diocesana di Caltagirone. Grazie a questa collaborazione, alcuni nuclei familiari in condizione di fragilità sociale e minori stranieri ospiti di comunità alloggio potranno assistere agli spettacoli, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la cultura.
Biglietti e Orari
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 19:00. Il biglietto d’ingresso unico al botteghino sarà di 5 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 3 anni.