Per “Jazz in Vigna” Peppe Cubeta e il suo quartetto
“Jazz in Vigna” con Peppe Cubeta e i Qbeta alla Tenuta San Michele di Santa Venerina. Musica jazz, improvvisazione e world music mediterranea.
La rassegna “Jazz in Vigna”, giunta alla sua quinta edizione, porta in scena un programma ricco e variegato, spaziando dai grandi classici del jazz a sonorità più innovative e sperimentali. Come sottolinea il direttore artistico Rosario Rubino, “Jazz in Vigna è un’occasione per celebrare l’attitudine all’improvvisazione e alla sperimentazione, che non si limita solo al jazz ma si ritrova e si rinnova anche in altri generi musicali”.
Evento del 5 luglio: Peppe Cubeta in Quartetto
Il 5 luglio, il palcoscenico ospiterà il musicista siracusano Peppe Cubeta, leader degli storici Qbeta, che da più di 30 anni sono protagonisti della scena pop e world music siciliana. Con Cubeta ci saranno Santi Romano al basso, Rino Cirinnà al sassofono e clarinetto, e Antonio Campisi alla chitarra. Rubino anticipa: “Sarà un concerto imprevedibile, non escludo che alla fine si possa anche ballare”.
Peppe Cubeta ha creato uno stile unico, frutto della contaminazione di diversi generi: musica etnica, jazz, funk e musica latina, il tutto in chiave “mediterranea”. Questo stile è stato ribattezzato “world music mediterranea” e si nutre delle radici della cultura siciliana – musicale, simbolica, linguistica – e di suggestioni esterne provenienti da Africa, America Latina, Balcani e dal “Sud” del mondo.