
PFM a Piazza Armerina: il progressive rock che incontra De André
A Piazza Armerina (Enna), domenica 1° giugno 2025, la Premiata Forneria Marconi (PFM) porta in scena il “Doppia Traccia Tour”. Il concerto, strutturato in due parti, propone prima un set dedicato ai grandi classici della band e poi un omaggio a Fabrizio De André, riprendendo l’esperienza del celebre tour del 1978-79.
Un repertorio che ha segnato un’epoca
Dal progressive rock internazionale alla rilettura della canzone d’autore
Fondata nei primi anni ’70, la PFM ha saputo coniugare la tradizione melodica italiana con le sperimentazioni tipiche del rock progressivo, guadagnandosi un posto di rilievo accanto a gruppi come Genesis e King Crimson. La prima parte del concerto vedrà la band eseguire alcuni dei suoi brani più rappresentativi, come Impressioni di settembre e Celebration, accompagnati da arrangiamenti ricchi di virtuosismi strumentali.
L’eredità musicale di Fabrizio De André
Un omaggio al cantautore genovese attraverso le sonorità della PFM
La seconda parte dello spettacolo sarà dedicata a PFM canta De André, progetto che ripropone i brani del celebre tour condiviso con il cantautore ligure. Grazie a nuovi arrangiamenti e alla forza espressiva della band, canzoni come Bocca di Rosa, Il pescatore e La canzone di Marinella acquistano una nuova veste sonora, mantenendo intatta la profondità dei testi originali.