
PFM al Teatro Antico di Taormina con il “Doppia Traccia Tour”
Al Teatro Antico di Taormina (Messina), martedì 15 luglio 2025, la Premiata Forneria Marconi fa tappa con il “Doppia Traccia Tour”. Il concerto si sviluppa in due parti: un’esplorazione del repertorio progressive della band e una seconda parte dedicata alle canzoni di Fabrizio De André, in una rilettura che ha segnato la storia della musica italiana.
Il suono inconfondibile della PFM
Una band che ha portato il progressive italiano nel mondo
Dagli esordi con Storia di un minuto fino alle collaborazioni internazionali, la PFM è una delle poche realtà italiane ad aver conquistato un pubblico globale. Nella prima parte dello spettacolo, il gruppo eseguirà alcuni dei suoi brani più iconici, tra cui E festa e La carrozza di Hans, con l’inconfondibile fusione di rock sinfonico, jazz e sperimentazione elettronica.
Le canzoni di De André in una veste nuova
Un tributo che unisce poesia e virtuosismo musicale
Dopo l’esperienza del tour del 1978-79, la PFM ha riportato in scena il repertorio di Fabrizio De André con arrangiamenti che ne esaltano l’intensità narrativa. La seconda parte del concerto sarà dedicata a questo omaggio, con brani come Via del Campo, Giugno ‘73 e Fiume Sand Creek, reinterpretati attraverso le sonorità della band.