“Pierino il Lupo e…”: musica e narrazione all’Università di Messina

“Pierino il Lupo e…”: musica e narrazione all’Università di Messina

11 11 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Giovedì 5 giugno 2025 alle ore 20:00, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina sarà teatro dello spettacolo musicale “Pierino il Lupo e…”, un appuntamento della Stagione Concertistica 2025 che coniuga didattica, divertimento e qualità artistica. Il concerto, pensato anche per un pubblico giovane, prende le mosse dalla favola musicale composta da Sergej Prokofiev nel 1936, integrandola con elementi contemporanei e nuove musiche di Umberto Bertone.

Il programma

Tra classico e moderno: due autori a confronto in un progetto originale

L’opera di Prokofiev è celebre per l’abilità con cui assegna a ogni personaggio della storia uno specifico strumento musicale, creando una narrazione sinfonica chiara ed evocativa. In questo spettacolo, la partitura originaria si arricchisce di nuove sezioni firmate da Umberto Bertone, che dialogano con il testo classico senza snaturarne la struttura, introducendo però elementi di attualità e ironia. La narrazione, componente centrale dell’opera, viene resa ancora più coinvolgente dall’interpretazione vocale e gestuale dal vivo, favorendo un ascolto attivo e partecipato.

I protagonisti

Un ensemble eclettico al servizio della narrazione musicale

La parte strumentale sarà affidata a un quintetto formato da Francesco Sclafani (flauto), Stefano Lucentini (oboe), Paolo Miceli (clarinetto), Salvatore Palmeri (fagotto e voce recitante), Tommaso Santangelo (corno). La compagine, composta da musicisti con lunga esperienza concertistica e didattica, sarà guidata da Salvatore Palmeri, anche voce narrante dello spettacolo. La loro esecuzione intende offrire al pubblico non solo un momento di ascolto musicale, ma anche un’esperienza formativa, capace di stimolare immaginazione, curiosità e senso critico.

L’iniziativa

Un ponte tra musica e narrazione per educare all’ascolto


“Pierino il Lupo e…” si inserisce nel solco delle iniziative che mirano a valorizzare la musica come strumento educativo e divulgativo. Concepito per essere accessibile anche ai non addetti ai lavori, il concerto vuole offrire a studenti, famiglie e appassionati un’occasione per riscoprire la forza narrativa della musica classica, in un formato dinamico e interattivo.

Accesso e informazioni

Dove e come partecipare

Lo spettacolo si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Messina, in Piazza Pugliatti 1. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. L’evento fa parte della stagione 2025 curata dal direttore artistico Giuseppe Ministeri.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it