Pietro Roffi e le Quattro Stagioni di Vivaldi al Palacultura
La 68ª Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini presenta il 23 novembre 2024 il concerto di Pietro Roffi, celebre fisarmonicista, che eseguirà un arrangiamento inedito delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldiper fisarmonica e quartetto d’archi. L’evento avrà luogo all’Auditorium del Palacultura di Messina e proporrà una rilettura originale di uno dei capolavori più amati del repertorio barocco.
Le Quattro Stagioni di Vivaldi
Arrangiamento per fisarmonica e quartetto d’archi
Le Quattro Stagioni, parte del ciclo di concerti Il cimento dell’armonia e dell’inventione, rappresentano una delle opere più note di Antonio Vivaldi. L’arrangiamento di Pietro Roffi per fisarmonica e quartetto d’archi offre una prospettiva nuova su queste celebri composizioni, valorizzando la versatilità della fisarmonica e mettendo in evidenza le dinamiche di dialogo con gli archi. Il programma includerà inoltre brani di Astor Piazzolla, come Oblivion e Adiós Nonino, che arricchiranno ulteriormente l’offerta musicale della serata.
Pietro Roffi: un maestro della fisarmonica
Carriera internazionale e premi
Pietro Roffi, fisarmonicista di fama internazionale, ha debuttato come solista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si è esibito in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, tra cui il Concertgebouw di Amsterdame la Filarmonica di Monaco. Il suo album 1999 ha vinto l’Orpheus Award come miglior disco italiano di fisarmonica. Roffi è noto per le sue interpretazioni di grande impatto emotivo e per la sua capacità di esplorare nuovi territori musicali con la fisarmonica, proponendo arrangiamenti innovativi e collaborazioni con musicisti di altissimo livello.
Musiche di Vivaldi e Piazzolla al Palacultura
Una serata tra barocco e tango
Il concerto del 23 novembre 2024 offrirà al pubblico una serata dedicata al dialogo tra due epoche musicali diverse, il barocco di Vivaldi e il tango moderno di Piazzolla. Grazie all’interpretazione di Pietro Roffi e del quartetto d’archi, sarà possibile apprezzare un repertorio che coniuga tradizione e innovazione, portando sul palco del Palacultura di Messinaun’esperienza musicale unica.
Informazioni e biglietti
Come partecipare al concerto
Il concerto di Pietro Roffi si terrà sabato 23 novembre 2024 alle ore 18:00, presso l’Auditorium del Palacultura di Messina. I biglietti sono disponibili online e presso la biglietteria del Palacultura. Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, visita il sito ufficiale dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini.