Pinakothek’A, da Cagnaccio a Guttuso, mostra sulla Elenk’Art

Pinakothek’A, da Cagnaccio a Guttuso, mostra sulla Elenk’Art

51 51 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Dal 23 novembre 2024 al 30 marzo 2025, Palazzo Sant’Elia di Palermo ospiterà la mostra Pinakothek’A, che presenta una selezione di circa duecento opere tratte dalla vasta collezione Elenk’Art. Curata dagli storici dell’arte Sergio Troisi e Alessandro Pinto, la mostra offre una panoramica dell’arte del Novecento, con opere di artisti italiani e internazionali, mappando l’evoluzione dell’arte contemporanea.

L’arte tra le due guerre e l’astrazione italiana
Opere di Cagnaccio, Guttuso e la stagione dell’astrazione
La mostra racconta il periodo tra le due guerre attraverso opere di artisti come Cagnaccio di San Pietro, Guttuso, de Chirico e Carrà. La produzione italiana si estende anche alla stagione dell’astrazione con nomi come Accardi, Sanfilippo e Perilli, fino all’astrazione informale rappresentata da Afro, Vedova e Santomaso.

La sperimentazione degli anni ’60 e ’70
L’influenza dell’arte sperimentale e la galassia informale europea
La sperimentazione degli anni ’60 e ’70 è ben rappresentata con lavori di Novelli, Castellani, Rotella, Baj e Christo, con un affascinante sguardo all’arte europea attraverso figure come Hartung e Mathieu. La mostra esprime l’energia creativa di questo periodo, in cui l’arte sperimentale raggiunge nuovi orizzonti, mescolando materiali e linguaggi.

Gli anni Ottanta e la scena contemporanea
Il ritorno alla pittura e gli artisti contemporanei siciliani
Negli anni Ottanta, il ritorno alla pittura si manifesta nelle opere di Chia e Germanà, mentre il dialogo con la scena artistica contemporanea siciliana degli ultimi 25 anni include artisti come Andrea Buglisi, Giovanni Iudice e Loredana Longo. La mostra è un’occasione per esplorare l’evoluzione dell’arte siciliana e il suo dialogo con il contesto internazionale.

Orari e biglietti
Dettagli per la visita alla mostra
La mostra Pinakothek’A sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00, con ultimo ingresso alle 19:00. Il biglietto intero costa 6 euro, mentre il ridotto è di 4 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. La sede dell’esposizione è Palazzo Sant’Elia, in via Maqueda 81, Palermo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biglietteria al numero 091 271 2068 o visitare il sito: www.fondazionesantelia.it.

Radio Taormina

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

23-11-2024 to
30-03-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it