“Pipino il Breve” di Tony Cucchiara rivive a Santa Teresa Riva
Al Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa Riva, sabato 8 marzo alle 20:30 e domenica 9 marzo alle 18:30, la compagnia Sikilia, sotto la direzione di Cettina Sciacca, presenterà una nuova edizione del celebre musical “Pipino il Breve” di Tony Cucchiara. Questo spettacolo rappresenta un omaggio al musical che ha segnato la storia del teatro siciliano sin dal suo debutto nel 1978.
Un tributo al musical siciliano per eccellenza
“Pipino il Breve”, scritto da Tony Cucchiara in collaborazione con Renzino Barbera, con la regia originale di Giuseppe Di Martino e le coreografie di Guido Guidi, è ispirato alla tradizione dell’Opera dei Pupi. Sin dal suo debutto nel 1978, lo spettacolo ha riscosso successo a livello internazionale, conquistando diverse generazioni di spettatori. La regista Cettina Sciacca, che negli anni ’70 e ’80 ha fatto parte del cast originale, ha deciso di rendere omaggio a questo capolavoro adattandolo per la sua compagnia teatrale Sikilia, composta da attori e maestranze non professionisti ma profondamente appassionati di teatro.
Dettagli della produzione e del cast
La messa in scena coinvolgerà 24 tra attori e comparse, supportati da sei musicisti che eseguiranno dal vivo i brani originali, riarrangiati per valorizzare le qualità vocali del cast di Sikilia. Le armature utilizzate nello spettacolo sono state realizzate dai Fratelli Napoli, rinomata famiglia di pupari catanesi, conferendo autenticità e rispetto per la tradizione. Un team di circa dieci professionisti, tra costumisti, attrezzisti e tecnici audio-luci, contribuirà alla realizzazione dello spettacolo.
Parole della regista Cettina Sciacca
Cettina Sciacca ha espresso il suo profondo legame con “Pipino il Breve”, dichiarando: “Nutro enorme affetto e gratitudine verso questo meraviglioso spettacolo; per questo ho voluto rappresentarlo con la mia compagnia teatrale, i Sikilia, che meritano un’avventura così accattivante, difficile e stimolante, dopo tanti anni di passione e dedizione al teatro”. La compagnia Sikilia è affiliata alla FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori, la più grande realtà del teatro amatoriale in Italia, con oltre 25.000 soci e più di 1.400 compagnie affiliate.
Informazioni su biglietti e prenotazioni
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 18 euro per l’intero e 15 euro per il ridotto. Per prenotazioni e informazioni sugli abbonamenti, è possibile contattare il numero di cellulare 339 2727905 o inviare un’e-mail all’indirizzo cettinasciacca@alice.it. Si consiglia di prenotare con anticipo, data l’attesa per questo evento che celebra un classico del teatro musicale siciliano.