Registrations have closed.
Press Card al Teatro Biondo: Tributo a Maria Grazia Cutuli

Press Card al Teatro Biondo: Tributo a Maria Grazia Cutuli

89 89 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Rivive la carriera di Maria Grazia Cutuli nell’emozionante spettacolo Press Card al Teatro Biondo di Palermo, dal 2 al 5 maggio.

Palermo si appresta ad accogliere uno spettacolo di rara intensità. Press Card, in scena dal 2 al 5 maggio nella sala Strehler del Teatro Biondo, celebra il coraggio giornalistico e la vita di Maria Grazia Cutuli. La giornalista catanese, icona della reportistica di guerra, costituisce il cuore pulsante di questo progetto teatrale. Creato da Valeria Contadino e portato in vita dai testi di Gaetano Savatteri e Luana Rondinelli, lo spettacolo offre una narrazione densa e complessa.

La regia, affidata a Luana Rondinelli, promette di trasportare il pubblico all’interno di una sequenza di emozioni profonde e veritiere. Le scene e i costumi, curati da Vincenzo La Mendola, insieme alle luci e ai video di Gaetano La Mela, creano un palcoscenico visivamente accattivante. La colonna sonora, composta da Fabio Abate, accompagna la narrazione con note che sottolineano il pathos dei momenti chiave. La produzione è del Teatro Stabile di Catania.

Press Card non è soltanto rappresentazione teatrale; è un omaggio a una professione che richiede sacrifici, passione e, soprattutto, un impegno costante nella ricerca della verità. Il percorso di Maria Grazia Cutuli è simbolo di dedizione: dalla collaborazione con “La Sicilia” e “Telecolor”, fino al salto di qualità con il “Corriere della Sera”. Il sogno di raccontare i “luoghi di guerra” e lottare per i diritti umani diviene per lei missione di vita.

Il teatro si fa portavoce di una storia che va oltre il singolo individuo, illustrando il ruolo delle donne nella reportistica bellica. Un contesto storico dove la figura femminile come inviata di guerra non era la norma. La determinazione di Maria Grazia, che la portava a voler “stare sul pezzo” anche a costo della propria sicurezza, risuona tra le righe di ogni scena.

Press Card è testimonianza, è memoria, è riflessione sul giornalismo che informa, che forma, che trasforma. L’appuntamento è fissato: il 2 maggio alle ore 21:00, il 3 maggio alle ore 17:00, il 4 maggio alle ore 17:00 e il 5 maggio alle ore 20:00.

Radio Taormina

 

Data e ora

02-05-2024 to
05-05-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it