“Primula Rossa” al Festival delle Letterature Migranti
Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso il Cinema Vittorio De Seta di Palermo, all’interno del Festival delle Letterature Migranti, sarà proiettato Primula Rossa, il film di Franco Jannuzzi ispirato alla storia vera di Ezio Rossi, ex terrorista dei Nuclei Armati Proletari (NAP) ed ex internato dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Il film si inserisce nel contesto delle celebrazioni del centenario di Franco Basaglia, pioniere della riforma psichiatrica in Italia e promotore della legge che chiuse i manicomi.
Una storia tra fiction e realtà
Ezio Rossi: da terrorista a internato in un Ospedale Psichiatrico Giudiziario
Il film, interpretato da Salvatore Arena nel ruolo di Ezio Rossi, racconta la dura realtà del carcere e dell’internamento psichiatrico, seguendo le vicende di un uomo che lotta per recuperare la sua dignità. In bilico tra documentario e fiction, Primula Rossa esplora i diritti umani e le difficoltà affrontate dalle persone più fragili, mettendo in luce l’importanza del rispetto della dignità, tema centrale della riforma psichiatrica di Basaglia.
Il progetto “Luce è Libertà”
Una via per la reintegrazione delle persone più fragili
La pellicola trae ispirazione dal progetto “Luce è Libertà” della Fondazione Messina, che ha liberato circa sessanta persone dall’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. Il film suggerisce che risorse umane ed economiche possono essere usate in modo più efficace per aiutare le persone fragili a reintegrarsi nella società, piuttosto che emarginarle.
Dibattito sulla salute mentale
Un’occasione per riflettere sul percorso avviato da Basaglia
Dopo la proiezione, seguirà un dibattito sulla salute mentale in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia. Interverranno il regista Franco Jannuzzi, lo psichiatra Daniele La Barbera, il magistrato Simone Alecci, e altri esperti del settore. Il dibattito offrirà l’opportunità di riflettere sulla riforma psichiatrica e sugli sviluppi attuali in tema di salute mentale.
Dettagli della proiezione
- Data: 24 ottobre 2024
- Ora: 17:30
- Luogo: Cinema Vittorio De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo
- Evento: Festival delle Letterature Migranti, dedicato al tema delle “Generazioni”
Informazioni aggiuntive
Per ulteriori informazioni e per visionare il trailer del film, visita il sito fdcmessina.org.