Proiezioni, Masterclass e Musica per il Festival del Cinema
La giornata del 2 luglio inizia presto con la proiezione dei cortometraggi in concorso. Dalle 09:30 alle 10:30, al Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo, saranno proiettati “Il treno speciale” di Luigi Cianciaruso, “Lui” di Riccardo Meli e “Il mondo salvato dalle ragazzine” di Maria Luisa Usai. La sessione sarà moderata da Catia Nani e Mariella Anziano, con la presentazione di Paky Arcella.
Set Cinematografico Open Air
Alle 10:00, sempre al Cine Teatro Comunale Beniamino Joppolo, si terrà un set cinematografico open air per il cortometraggio “Sara” diretto da Nello Pepe, con Maria Pia Iannuzzi come protagonista.
Panel “Food For Profit”
Dalle 10:30 alle 12:30, seguirà il panel “Food For Profit”, ispirato al docufilm di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi. I relatori saranno Pablo D’Ambrosi e Gianluca Felicetti, presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione), moderati da Mariella Anziano e Carlo Gentile.
Altre Proiezioni di Cortometraggi
La mattinata si concluderà con altre proiezioni di cortometraggi in concorso dalle 12:30 alle 13:30, tra cui “Era ora!” di Valerio Manisi e “Bigger than me” di Antonio Carannante e Laura Legner Samela.
Incontro con Liana Orfei
Alle 16:00, Liana Orfei sarà ospite di un incontro moderato da Roberta Ammendola. Un’occasione per conoscere più da vicino una delle icone del cinema italiano.
Serata di Proiezioni e Spettacoli
La serata del 2 luglio sarà ricca di eventi. Alle 19:30, all’Hotel La Playa, ci saranno degustazioni e lounge bar con il “pastaio matto” Salvo Terruso e uno show cooking dello chef Paolo Romeo. Alle 20:45, a Villa Pisani, sarà proiettato il documentario “La Messina bendata” di Salvo Grasso, alla presenza del regista e del cast. La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale “Music Back in Time” alle 22:00 al Lungomare di Patti, con la partecipazione di artisti come Cecilia Gayle e Ronnie Jones.