Quartetto Amaia: capolavori di Boccherini, Brahms, Mozart e altri
Domenica 2 febbraio 2025, alle ore 18, il Palacultura di Messina ospiterà il Quartetto Amaia nell’ambito della 104ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. L’ensemble, formato da quattro talentuose musiciste formatesi a Vienna, presenterà un programma che spazia dai classici del repertorio quartettistico a opere del Novecento, offrendo una panoramica delle diverse epoche della musica da camera.
Un programma ricco e diversificato
Dai classici del Settecento alle avanguardie contemporanee
Il programma del concerto include opere iconiche come il Quartetto in do magg. op. 2 n. 6 di Luigi Boccherini, il Quartetto n. 3 in si bem. magg. op. 67 di Johannes Brahms, e il Quartetto n. 14 in sol magg. KV 387 di Wolfgang Amadeus Mozart, di cui verrà eseguito il quarto movimento, Molto Allegro.
Si prosegue con il drammatico Quartetto n. 14 in re min. D 810, noto come La morte e la fanciulla, di Franz Schubert, e con il secondo movimento (Allegro molto) del Quartetto n. 8 in do min. op. 110 di Dmitrij Shostakovich, che riflette le profonde inquietudini del compositore russo. Completa il programma Entr’Acte di Caroline Shaw, compositrice contemporanea americana, che aggiunge una prospettiva moderna al repertorio.
Il Quartetto Amaia: talento e prestigio internazionale
Un ensemble che unisce tradizione e innovazione
Formatosi nel 2020, il Quartetto Amaia è composto da Mursaki Fukuda (violino), Chiara Siciliano (violino), Wernika Izert (viola) e Anna Tonini Bossi (violoncello). Le quattro musiciste si sono diplomate presso l’Università per la Musica e le Arti Interpretative di Vienna (MDW) e vantano collaborazioni con importanti festival e musicisti di fama internazionale.
Il quartetto ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e dal 2021 è parte della rete “Le Dimore del Quartetto”. Nel 2023 è stato selezionato per il progetto MERITA Platform, che sostiene giovani ensemble di musica da camera nel loro percorso artistico.
Dettagli dell’evento
- Quando: Domenica 2 febbraio 2025, ore 18
- Dove: Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
- Info: www.filarmonicalaudamo.it