Quartetto di sassofoni Ensemble du Bout du Monde a Catania
Sabato 19 ottobre alle ore 21:00, Classica & Dintorni chiude la sua XXI edizione con un concerto dal carattere innovativo. Il festival, che si svolge negli spazi del Tinni Tinni Arts Club nella zona di Castello Ursino, vedrà protagonista l’Ensemble du Bout du Monde, un quartetto di sassofoni formato da Salvatore Castellano, Noa Mick, Simona Castria e Don-Paul Kahl.
Il programma, dedicato alla musica cameristica del Novecento, offrirà al pubblico un repertorio di brani di compositori come György Ligeti, Fernande Decruck, Alfred Desenclos e Thierry Escaich, esplorando la ricchezza espressiva del sassofono in un contesto cameristico.
Ligeti, Decruck e il Novecento musicale
L’Ensemble du Bout du Monde porterà in scena brani di Ligeti, noto per le sue complesse strutture sonore, e di Decruck, compositrice francese che ha scritto alcune delle più interessanti pagine per sassofono del secolo scorso. A completare il programma, le opere di Desenclos, Escaich e del compositore americano David Maslanka offriranno al pubblico un’esperienza musicale avvincente e coinvolgente.
Una chiusura all’insegna della sperimentazione
Classica & Dintorni, diretto da Ketty Teriaca, conferma ancora una volta la sua missione di esplorare e promuovere la musica da camera contemporanea e le contaminazioni tra generi. Con il quartetto di sassofoni, il festival chiude la sua edizione 2024 con un concerto che celebra la sperimentazione e la ricerca sonora.