Quartetto Montalbano: musiche da film al centro della scena
Il Quartetto Montalbano porta in scena un repertorio di colonne sonore indimenticabili. Per gli amanti della musica e del cinema.
Il concerto, previsto per la domenica 5 maggio alle ore 17.30, vedrà l’ensemble eseguire “Da Mission a Mission Impossible”, un viaggio musicale attraverso le più celebri colonne sonore del grande schermo. Tra le melodie, quelle di Morricone, Rota, Mancini, Williams, Šostakovič, Zimmer e Piovani, che hanno saputo incantare generazioni di spettatori.
Il Quartetto Montalbano è formato da Gabriella Iusi e Domenico Marco ai violini, Giuseppe Brunetto alla viola e Domenico Guddo al violoncello. Questi musicisti, tutti professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, condividono la passione per la divulgazione di un repertorio che abbraccia vari generi oltre a quello classico. Dal pop-rock al tango argentino, dal rock duro all’old jazz, il loro vasto repertorio è in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo.
La performance si apre con “Noir concertante” di Piersanti, tratto dal celebre Il Commissario Montalbano, per poi proseguire con brani di Morricone come “Baarìa” e “Gabriel’s Oboe” da Mission. La nostalgia e le atmosfere mafiose prendono vita con “Il Padrino” di Rota, mentre “Valzer 2” di Šostakovič e i temi da “Il Gladiatore” di Zimmer aggiungono un tocco di epicità al concerto. L’emozionante “La vita è bella” di Piovani sarà alternata a brani trascinanti come “Jurassic Park” di Williams e “Moon River” di Mancini. La serata si arricchisce poi delle note di “Skyfall” di Adele, “Braveheart” e “I Pirati dei Caraibi” di Zimmer, e conclude con la tensione e l’azione di “Mission Impossible” di Schifrin.
Il Quartetto Montalbano si distingue per il suo approccio innovativo alla musica d’archi, riuscendo a creare un ponte tra la tradizione classica e le sonorità contemporanee. Grazie agli arrangiamenti originali, ha saputo conquistare il pubblico in ogni sua esibizione, sia nelle tournée internazionali che nei concerti Candlelight a Palermo.