Residenza d’Artista a Ragusa con Mario Cresci
Dal 18 al 24 giugno 2024, Ragusa ospita un importante progetto di Residenza d’Artista, voluto dalla Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” e curato dal Ragusa Foto Festival. Questo evento anticipa la dodicesima edizione del festival, che si terrà dal 30 agosto al 30 settembre 2024.
Mario Cresci e la Collezione Zipelli
Durante la residenza, Mario Cresci realizzerà un progetto artistico ispirato dal territorio e dalle stampe e cartografie della prestigiosa Collezione Zipelli. Questa collezione, composta da raffigurazioni della Sicilia dal Cinquecento all’Ottocento, offre una lettura geopolitica dell’isola, evidenziando l’interesse dei viaggiatori stranieri e il lavoro dei cartografi europei. L’opera di Cresci arricchirà la collezione creata dall’ingegnere Cesare Zipelli, figura di spicco per le sue qualità umane e il contributo alla città di Ragusa.
Un Evento Culturale di Grande Rilievo
Il progetto di Cresci si integrerà nel palinsesto di mostre del Ragusa Foto Festival 2024, dedicato al tema “Prendersi una Pausa”. Questo tema invita a riflettere sul valore del tempo e della contemplazione, in linea con l’approccio artistico di Cresci.
Incontro con Mario Cresci
Venerdì 21 giugno alle ore 19, Mario Cresci sarà presente alla Galleria Susanna Occhipinti (Via Napoleone Colajanni 9, Ragusa). L’incontro vedrà la partecipazione di Carmelo Arezzo, Presidente della Fondazione Zipelli, Stefania Paxhia, fondatrice del Ragusa Foto Festival, e Massimo Siragusa, direttore artistico del festival. Questa occasione permetterà di approfondire il lavoro di Cresci e il progetto della residenza.