Rocco Papaleo protagonista de “L’Ispettore Generale” a Catania
Al Teatro Stabile di Catania, da martedì 25 febbraio a domenica 2 marzo 2025, va in scena L’Ispettore Generale di Nikolaj Gogol. La regia e l’adattamento sono curati da Leo Muscato, mentre il ruolo del Podestà è affidato a Rocco Papaleo. La produzione è una collaborazione tra il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e TSV – Teatro Nazionale.
Un cast d’eccezione per un classico della drammaturgia
Oltre a Papaleo, il cast include Daniele Marmi (Chlestakov), Marta Dalla Via, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Giulio Baraldi e altri attori, con musiche originali di Andrea Chenna e scenografie di Andrea Belli. Lo spettacolo, della durata di 1 ora e 40 minuti senza intervallo, si svolgerà nella Sala Verga. Giovedì 27 febbraio alle 18:30 è previsto un incontro con il cast, moderato dalla prof.ssa Simona Scattina dell’Università di Catania.
Un’opera di straordinaria attualità
Scritta nel 1836, L’Ispettore Generale è una feroce critica alla corruzione della burocrazia russa. La trama si sviluppa attorno a un equivoco: un giovane viaggiatore, Chlestakov, viene scambiato per un ispettore inviato dallo zar per indagare sull’operato delle autorità locali. Il malinteso genera il panico tra i funzionari corrotti del paese, portando a situazioni paradossali e grottesche. La commedia si distingue per l’assenza di figure positive e per un finale volutamente ambiguo, elementi che resero l’opera controversa sin dalla sua prima rappresentazione.
Date e informazioni pratiche
Le rappresentazioni si terranno alla Sala Verga del Teatro Stabile di Catania nei seguenti orari:
- Martedì 25 febbraio ore 20:45
- Mercoledì 26 febbraio ore 17:30
- Giovedì 27 febbraio ore 20:45
- Venerdì 28 febbraio ore 17:30
- Sabato 1 marzo ore 20:45
- Domenica 2 marzo ore 17:30
Per maggiori informazioni e biglietti: www.teatrostabilecatania.it