Ron porta “Musica e Parole” al Teatro Bellini di Adrano
Domenica 9 marzo 2025 alle ore 21, al Teatro Bellini di Adrano (Catania), Ron salirà sul palco con lo spettacolo “Ron in Musica & Parole”. Un’occasione per attraversare la sua carriera artistica attraverso i brani che ne hanno segnato il percorso e i racconti che li hanno accompagnati.
Dall’esordio a Sanremo alla collaborazione con Lucio Dalla
Rosalino Cellamare, in arte Ron, ha esordito giovanissimo al Festival di Sanremo del 1970 con “Pa’ diglielo a Ma’”, in coppia con Nada. Da allora, il suo talento si è affermato nel panorama musicale italiano, grazie anche a collaborazioni di rilievo. Tra queste spicca quella con Lucio Dalla, con cui ha scritto “Piazza Grande”, brano presentato da Dalla a Sanremo nel 1972 e divenuto un classico della canzone italiana.
I successi degli anni ’80 e ’90
Negli anni ’80, Ron ha consolidato la sua carriera con brani di grande impatto, tra cui “Una città per cantare”, adattamento italiano di “The Road” di Danny O’Keefe. Nel 1996, la vittoria al Festival di Sanremo con “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, interpretata in coppia con Tosca, ha rappresentato una delle tappe più significative della sua carriera, confermandolo tra i protagonisti della musica leggera italiana.
Un artista poliedrico tra musica e cinema
Oltre alla musica, Ron ha esplorato anche il mondo del cinema, partecipando a diverse produzioni negli anni ’70. La sua versatilità lo ha reso un artista capace di spaziare tra diversi linguaggi espressivi, mantenendo sempre un forte legame con la canzone d’autore.
Informazioni sui biglietti
I biglietti per il concerto “Ron in Musica & Parole” al Teatro Bellini di Adrano sono disponibili sulle principali piattaforme di vendita online e presso i punti vendita autorizzati. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale dell’artista: ron.it.