Rosa Balistreri rivive a teatro con Giovanna Criscuolo

Rosa Balistreri rivive a teatro con Giovanna Criscuolo

16 16 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina), domenica 13 aprile 2025 alle ore 18:30, va in scena “Notte intera senza sonno”, un’opera che intreccia parola e musica per raccontare la vera storia di Rosa Balistreri. Il testo, scritto da Marco Alessi e Salvo Rinaudo, è affidato alla regia e all’interpretazione di Giovanna Criscuolo, che porta in scena un monologo teatrale accompagnato da canzoni eseguite dal vivo, con musiche e arrangiamenti curati da Ambra Scamarda.

Il racconto di una voce ribelle
Una testimonianza artistica tra sofferenza, riscatto e ironia

La pièce ripercorre le tappe fondamentali dell’esistenza della cantautrice licatese, evidenziando le vicende private che hanno segnato la sua formazione artistica. Da bambina, Rosa assiste alle violenze che il padre infligge alla madre, ritrovandosi poi prigioniera della stessa dinamica in un matrimonio imposto e infelice. La fuga insieme alla figlia segna l’inizio di un percorso difficile, in cui l’ostilità sociale e le privazioni la costringono a confrontarsi con il dolore, lo smarrimento e il desiderio di porre fine alla propria esistenza.

La musica come strumento di salvezza
Il canto come voce di denuncia e libertà

“Anche se io scappavo dal male, quello mi trovava sempre”, affermava Rosa Balistreri. Proprio attraverso il canto, però, riesce a esprimere la sua visione del mondo e a sopravvivere alle ingiustizie. La sua voce, riconoscibile per il timbro tagliente e per l’intensità interpretativa, diventa negli anni uno dei simboli della canzone popolare siciliana. In scena, Giovanna Criscuolo alterna recitazione e interpretazione musicale, componendo un ritratto drammatico, ma anche profondamente umano e ironico, che rende omaggio alla forza di una donna capace di trasformare la sofferenza in arte.

Informazioni pratiche e biglietteria
Prezzo, prenotazioni e contatti per l’evento


Lo spettacolo è previsto per domenica 13 aprile 2025 alle ore 18:30 presso il Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina), diretto da Cettina Sciacca. Il biglietto ha un costo unico di 15 euro. Per prenotazioni e informazioni sugli abbonamenti è possibile contattare il numero 339 2727905 oppure scrivere all’indirizzo email cettinasciacca@alice.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

13-04-2025 h. 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it