Rosalia, donna tra le donne: storie di resistenza femminile
Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024, alle ore 21:00, il Nuovo Montevergini di Palermo ospiterà lo spettacolo “Rosalia, donna tra le donne”, un’opera teatrale intensa e toccante, diretta da Silvia Ajelli e basata sui testi di Dacia Maraini. La produzione, realizzata dall’Associazione Teatrale La Postilla in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina, fa parte delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo per il 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Quattro Donne, Quattro Vite
Le storie intrecciate di donne forti e resilienti
Lo spettacolo, che aveva già ricevuto un positivo riscontro in forma di Primo studio al Festival delle Orestiadi 2022, si sviluppa attorno a quattro monologhi che esplorano le vite di quattro donne diverse, unite da un comune filo conduttore: la resistenza contro un destino imposto. Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Eletta Del Castillo e Simona Sciarabba danno voce e corpo a queste storie, con la musica dal vivo di Gianni Gebbia a fare da contrappunto emotivo.
Isolina: Una Voce dal Passato
La storia tragica di una giovane donna del ‘900
Tra i personaggi evocati in scena, quello di Isolina, interpretata da Silvia Ajelli, emerge come un simbolo delle donne vittime di violenza. La sua vicenda, ricostruita da Dacia Maraini a partire dai pochi documenti rimasti, offre uno sguardo potente e doloroso su una realtà che, sebbene collocata agli inizi del secolo scorso, risuona con tragica attualità. Isolina diventa così il punto di partenza per riflettere su come la violenza maschile abbia segnato, e continui a segnare, le vite di molte donne.
Rosalia e le Altre: Voci di Resistenza
Donne che scelgono la libertà
Accanto a Isolina, lo spettacolo porta in scena altre tre donne, ciascuna con la propria storia di resistenza e coraggio. Suor Attanasia, interpretata da Stefania Blandeburgo, lotta per il riconoscimento della sua maternità, nata da un abuso subito in Africa; Serena, portata in scena da Simona Sciarabba, trova la forza di rifiutare un matrimonio imposto, evocando la ribellione di Santa Rosalia. Infine, Eletta Del Castillo interpreta una Rosalia contemporanea, ispirata al testo di Dacia Maraini scritto per la mostra “Rosalia 400”.
Un Omaggio a Santa Rosalia
La chiusura dello spettacolo con un epilogo dedicato alla Santa
Lo spettacolo si conclude con un omaggio alla patrona di Palermo, Santa Rosalia, figura che incarna la resistenza femminile contro l’oppressione patriarcale. In questo epilogo, la figura della Santa si intreccia con le storie delle altre donne, creando un ponte tra passato e presente, tra la tradizione religiosa e la contemporaneità.
Dettagli dell’Evento
Informazioni pratiche per partecipare
“Rosalia, donna tra le donne” andrà in scena al Nuovo Montevergini di Palermo il 6 e 7 settembre alle ore 21:00. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Questo spettacolo rappresenta un’occasione per riflettere sulle tematiche della violenza e della libertà femminile, attraverso le parole di Dacia Maraini e la regia di Silvia Ajelli, in un contesto che unisce teatro, musica e impegno civile.