Rosario Di Leo Quartet in Concerto al “Open Jazz” di SpiazZo
Il “Open Jazz” di SpiazZo, organizzato dal Zo Centro culture contemporanee di Catania, continua la sua esplorazione delle sonorità innovative nel mondo dell’improvvisazione musicale. Giovedì 29 agosto, alle ore 21:00, il pubblico avrà l’occasione di assistere all’esibizione del Rosario Di Leo Quartet, un gruppo di musicisti che si distinguono per la loro versatilità e il loro approccio innovativo al jazz.
Rosario Di Leo: Un Musicista Versatile e Cosmopolita
Un viaggio musicale tra jazz, prog-rock e sonorità cinematografiche
Rosario Di Leo, pianista, compositore e musicologo, è una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo. Originario di Centuripe, Di Leo ha sviluppato un percorso artistico cosmopolita che lo ha portato a esibirsi in Italia, Francia e Stati Uniti. Laureato in Musicologia con un Master alla Sorbonne di Parigi, Di Leo ha anche conseguito un diploma in pianoforte e arrangiamento jazz al Saint Louis College of Music di Roma. La sua musica è una sintesi di sonorità jazzistiche, elementi di prog-rock, texture sonore cinematografiche e influenze classiche.
Il Quartetto e il Concerto
Un ensemble di talenti per una serata di musica e improvvisazione
Sul palco di SpiazZo, Rosario Di Leo sarà affiancato da Riccardo Grosso al contrabbasso, Marcello Arrabito alla batteria e Sunah Choi al violoncello. Insieme, questi musicisti daranno vita a una performance che esplora le sfumature più profonde del jazz contemporaneo, con brani tratti dall’ultimo album di Di Leo, “Homotempus”, che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.