Registrations have closed.
Salvo Piparo ai Quattro Canti con 400Anni in scena a Palermo

Salvo Piparo ai Quattro Canti con 400Anni in scena a Palermo

44 44 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Domenica 1° settembre 2024, alle ore 21.00, i Quattro Canti di Palermo saranno il palcoscenico di uno spettacolo unico: “400Anni”, tratto dall’omonimo libro di Salvo Piparo, edito da Dario Flaccovio. L’evento, inserito nel contesto del 400° Anniversario del Festino di Santa Rosalia, promette di essere una narrazione viva e pulsante della storia e delle leggende legate alla Santa Patrona della città.

Il Cunto e la Tradizione Popolare

Salvo Piparo e l’arte del racconto siciliano

Salvo Piparo, noto cantastorie e autore siciliano, utilizzerà l’antica tecnica del cuntu per raccontare le vicissitudini di Santa Rosalia. La narrazione si svilupperà tra i suoni e i colori del Festino, riportando in vita le emozioni e i ricordi di un evento che da secoli unisce i palermitani. Piparo sarà accompagnato da musiche originali composte da Michele Piccione e Federico Pipia, eseguite dal vivo insieme a Rachele Andrioli, Gabriele Bazza e Daniele Lo Dico, creando una connessione profonda con le radici culturali della città.

Una Performance Circense e Musiche del Seicento

L’arte circense si fonde con la tradizione musicale

La serata vedrà anche la partecipazione della Compagnia del Circopificio, diretta da Josh Rizzuto e Marika Riggio, che arricchirà l’evento con performance di circo, volteggi e acrobazie aeree. Questi elementi circensi si integreranno armoniosamente con la musica del Seicento popolare, affidata ai musicisti che ripropongono gli antichi suoni dei triunfisti orbi, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

L’umanità nei Quartieri di Palermo

Abbanniatori e teatro di strada

Radio Taormina

Oltre alla rappresentazione principale, lo spettacolo coinvolgerà gli abbanniatori della città, interpretati da Benedetta Vitale, Ninni Gioè e Alessandro Ciminna, che daranno voce ai quartieri di Palermo. Questo elemento teatrale si ispira alla vita quotidiana della città, esaltando la humanitas che caratterizza le sue diverse comunità, unite nel racconto della Santa Patrona.

Informazioni Pratiche

Partecipazione e dettagli

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale KLEIS con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Un’occasione per riscoprire la tradizione e la cultura popolare palermitana, attraverso una serata di teatro, musica e circo ai Quattro Canti, luogo simbolico e storico della città.

 

Data e ora

01-09-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it