Sciarabbà, Compagnia Ditirammu e Val d’Akragas
Il 29 dicembre 2024, alle ore 21:00, il Teatro Ditirammu chiude la sua stagione con “Sciarabbà”, uno spettacolo che celebra le tradizioni popolari siciliane attraverso canti, danze e racconti della cultura isolana. Diretto da Elisa Parrinello, lo spettacolo vedrà la partecipazione speciale del Gruppo Val d’Akragas, una delle formazioni folkloristiche più antiche della città di Agrigento. La performance si terrà presso il Teatro Jolly, in via Domenico Costantino 55/56, Palermo.
Un viaggio nelle quattro stagioni siciliane
Tra folklore e storia
“Sciarabbà” ripercorre le tradizioni popolari siciliane legate alle quattro stagioni, in un susseguirsi di canti, leggende e racconti raccolti e tramandati dalla famiglia Parrinello negli anni. Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio attraverso le usanze tipiche siciliane, come le fasole, le tarantelle, le cialome dei pescatori e le serenate d’amore. Attraverso danze e melodie, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere delle feste paesane, dei riti religiosi e dei momenti di vita quotidiana che caratterizzano la Sicilia rurale.
La partecipazione del Gruppo Val d’Akragas
Una collaborazione speciale per celebrare la cultura popolare
A rendere speciale questa rappresentazione è la partecipazione del Gruppo Val d’Akragas, fondato oltre 70 anni fa e considerato uno dei gruppi folkloristici più importanti della Sicilia. La loro presenza arricchisce la performance di “Sciarabbà” con coreografie e canti tradizionali che hanno attraversato generazioni, offrendo uno spaccato autentico della cultura agrigentina e siciliana in generale.
Un omaggio alla tradizione
Canti di lavoro, preghiere e danze antiche
La produzione “Sciarabbà” si basa su un vasto repertorio musicale e coreografico che spazia dai canti di lavoro alle preghiere, dalle serenate d’amore alle leggende popolari. Lo spettacolo rappresenta un omaggio alle radici siciliane e al loro immenso patrimonio culturale, che ancora oggi vive attraverso la musica, la danza e la narrazione.
Informazioni e biglietti
Come partecipare
“Sciarabbà – Compagnia Ditirammu e Val d’Akragas” sarà in scena il 29 dicembre 2024 presso il Teatro Jolly (via Domenico Costantino 55/56, Palermo) con inizio alle ore 21:00. I biglietti sono disponibili al costo di 10 euro, con riduzioni per i bambini sotto i 14 anni. Per prenotazioni, è possibile chiamare il numero +39 3913064887. Maggiori informazioni sul sito ufficiale: Teatro Ditirammu.