Scopri Palermo e Monreale: Un weekend tra storia e natura
Se desideri immergerti nella bellezza e nella storia di Palermo e Monreale, CoopCulture ti offre l’opportunità perfetta. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024, due giornate dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale della Sicilia, tra visite notturne, musei e antichi chiostri.
Orto Botanico al Calar del Sole
Un’esperienza notturna tra natura e storia
L’ultimo appuntamento per “L’Orto Botanico al calar del sole” si terrà sabato 31 agosto. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare questo straordinario giardino scientifico, il più antico d’Europa, in un’atmosfera unica. Alle 21.30 e alle 22.30, accompagnati dalle “lucciole” a led che illuminano delicatamente il percorso, gli ospiti potranno scoprire la biodiversità e le specie rare dell’Orto Botanico. Questo luogo, disegnato dal francese Léon Dufourny alla fine del Settecento, è un tesoro di storia e natura da esplorare anche di notte. I biglietti per la visita notturna, che includono l’ingresso all’Orto, sono disponibili su www.coopculture.it.
Prima Domenica del Mese: Visite al Museo Salinas
Un tuffo nell’archeologia al Museo Salinas di Palermo
Domenica 1 settembre, in occasione della prima domenica del mese, il Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” di Palermo apre le sue porte gratuitamente. CoopCulture organizza tre turni di visite guidate alle 10:00, 11:30 e 17:00, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare le ricche collezioni archeologiche del museo. Tra i reperti esposti, spiccano quelli provenienti da Selinunte e la statua di Diana Cacciatrice. La visita permetterà di conoscere la storia del Mediterraneo e di ammirare opere di grande valore, come i frammenti del Partenone tornati in Grecia grazie a uno scambio interculturale. Il costo della visita guidata è di 5,00 euro.
Il Chiostro dei Benedettini di Monreale
Un viaggio nel tempo tra architettura e simbolismo
Sempre domenica 1 settembre, il Chiostro dei Benedettini di Monreale offre ai visitatori un’opportunità unica per esplorare uno dei capolavori dell’architettura arabo-normanna, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Le visite guidate, previste alle 11:00 e alle 12:00, condurranno i partecipanti attraverso il colonnato binato, gli archi ogivali e il giardino simbolico del chiostro, ricreando un piccolo “eden” immerso nella storia. Il biglietto per la visita guidata ha un costo di 5,00 euro.
Altre info su coopculture.it