Segesta Teatro Festival, Prima Nazionale di “Oreste” di Euripide
“Oreste” di Euripide, per la regia di Danilo Capezzani, in prima nazionale al Segesta Teatro Festival il 28 e 29 luglio 2024 al Teatro Antico.
Danilo Capezzani, diplomato in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, ha studiato con maestri come Giorgio Barberio Corsetti e Massimiliano Civica, collaborando con figure illustri quali Glauco Mauri, Carlo Cecchi e Luca Marinelli. Capezzani sceglie Euripide, considerato il più “moderno” dei tragediografi greci, per esplorare le profondità dell’animo umano attraverso il dramma di “Oreste”.
Un Cast di Eccezione
Il cast, ancora in via di definizione, include già Gabriele Cicirello e Iacopo Nestori. La regia, traduzione e drammaturgia sono curate da Danilo Capezzani, con scene e costumi di Laura Giannisi e foto di scena di Manuela Giusto. Gabriele Claretti è l’aiuto regista.
Euripide: Un Genio Moderno
Euripide è riconosciuto come il più illuminato e moderno dei tragediografi greci, capace di scalfire ogni elemento favolistico per rivelare l’essenza delle storie umane. In “Oreste”, il protagonista cerca di sfuggire alla giustizia, diventando un criminale folle insieme a Elettra e Pilade. La tragedia pone domande profonde sulla giustizia e sull’omicidio, esplorando il cuore dell’essere umano.