Sergio Caputo, swing e ironia al Teatro Golden

Sergio Caputo, swing e ironia al Teatro Golden

14 14 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al Teatro Golden di Palermo, sabato 14 marzo 2026 alle ore 21:00, Sergio Caputo. Il cantautore romano sarà protagonista di una serata inserita nella seconda edizione della rassegna di concerti d’autore “A tu per tu con…”, ideata e diretta da Grazia Di Michele. Caputo sarà accompagnato dal suo trio, formato da Alessandro Marzi alla batteria e Fabiola Torresi al basso. Il programma musicale prevede una selezione di brani tratti dal repertorio storico dell’artista, insieme a nuove composizioni in linea con il suo inconfondibile stile.

Una carriera tra jazz e pop
Dal debutto negli anni ’70 a un’identità musicale riconoscibile

Sergio Caputo, nato a Roma il 31 agosto 1954, esordisce discograficamente nel 1978 e raggiunge il successo nel 1983 con l’album “Un sabato italiano”, diventato un classico della canzone d’autore italiana. Il disco, noto per la sua fusione di swing, jazz e testi ironici, contiene brani come la title track e “Bimba se sapessi”, entrambi inseriti nella lista dei migliori dischi italiani stilata da Rolling Stone. La cifra stilistica di Caputo si distingue per la capacità di coniugare armonie raffinate a un linguaggio narrativo di taglio letterario.

Collaborazioni e riconoscimenti
Dialoghi internazionali e presenze sul palco di Sanremo

Nel corso della sua carriera, Caputo ha collaborato con artisti di rilievo internazionale, tra cui il trombettista jazz Dizzy Gillespie, presente in due tracce dell’album “Effetti personali” del 1986. La sua partecipazione al Festival di Sanremo si è articolata in tre edizioni: nel 1987 con “Il Garibaldi innamorato”, nel 1989 con “Rifarsi una vita” e nel 1998 con “Flamingo”. Ogni apparizione ha confermato la sua capacità di rimanere fedele al proprio stile pur adattandosi ai contesti più esposti del panorama musicale italiano.

Continuità e sperimentazione
Dagli Stati Uniti all’autobiografia, un percorso in evoluzione


Negli anni ’90 Caputo si trasferisce negli Stati Uniti, dove esplora sonorità smooth jazz. Nel 2003 pubblica l’album “That Kind of Thing”, interamente in inglese. Nel 2013 celebra il trentennale di “Un sabato italiano” con una nuova edizione del disco e la pubblicazione dell’autobiografia “Un sabato italiano memories”. Il successivo “Pop Jazz and Love” del 2015 consolida il suo percorso di sperimentazione linguistica e musicale, confermando la sua versatilità come autore e interprete.

Dettagli sull’evento e biglietteria
Info pratiche per la serata del 14 marzo 2026 a Palermo

Il Teatro Golden si trova in via Terrasanta 60 a Palermo. I biglietti per il concerto di Sergio Caputo sono disponibili sui circuiti TicketOne e Vivaticket. Tutte le informazioni relative alla disponibilità, ai prezzi e alla disposizione dei posti possono essere consultate sui rispettivi siti ufficiali, oltre che su quello del Teatro Golden. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21:00.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

14-03-2026 h. 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it