Sergio Vespertino: Ulisse racconta Ulisse al Teatro Val d’Agrò

Sergio Vespertino: Ulisse racconta Ulisse al Teatro Val d’Agrò

37 37 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 4 maggio 2025, il Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina) ospiterà lo spettacolo “Ulisse racconta Ulisse”, interpretato dal talentuoso attore siciliano Sergio Vespertino. Lo spettacolo, scritto da Beatrice Monroy e dallo stesso Vespertino, sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Pierpaolo Petta.

Il racconto di un eroe reduce
Una riflessione sul mito e sulla condizione umana
Nell’opera, Vespertino dà voce a Ulisse, esplorando la sua interiorità, le sue paure e la sua astuzia. Il protagonista è ormai un reduce, con tutte le ferite di chi ha vissuto l’inferno della guerra. Vespertino, con il suo stile unico e il suo dialetto siciliano, narra le vicende di un uomo che ha perso la propria identità e che si riscopre attraverso un viaggio fisico e spirituale. L’attore siciliano, noto per la sua grande presenza scenica, riesce a incarnare ogni sfumatura dell’eroe acheo, rendendo la sua figura viva e tangibile sul palco.

Dalla guerra al ritorno: il viaggio di Ulisse
Un percorso di purificazione e riscoperta della vita
Il racconto inizia quando Ulisse si trova alla corte dei Feaci, accolto da Nausicaa e ospitato da Alcinoo, con l’obiettivo di tornare finalmente a Itaca. Nel suo viaggio, Ulisse non solo combatte mostri e affronta pericoli, ma intraprende un percorso di purificazione, passando attraverso le profezie di Tiresia, gli inganni di Circe, e le tentazioni delle Sirene. Ogni tappa del suo viaggio rappresenta una nuova consapevolezza del mondo e della vita, fino al momento in cui si ritrova a navigare verso casa.

Un monologo che attraversa epoche e luoghi
Un’interpretazione intensa e coinvolgente
Con la sua grande capacità di immedesimarsi nei personaggi, Sergio Vespertino offre una performance vibrante, che unisce il mito greco alla riflessione sulla condizione umana. In Ulisse racconta Ulisse, il re di Itaca è un uomo in cerca di pace, che racconta la sua storia non solo come guerriero, ma come un reduce che ha compreso la fragilità della vita. La narrazione culmina con la figura di Telemaco, che osserva il padre ormai lontano all’orizzonte, simbolo di una ricerca continua e mai conclusa.

Dettagli sull’evento
Un appuntamento teatrale da non perdere
Lo spettacolo “Ulisse racconta Ulisse” si terrà domenica 4 maggio 2025, alle ore 18:30, presso il Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook della Compagnia Sikilia: www.facebook.com/compagniasikilia.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

04-05-2025 alle 18:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it