
Simone Cristicchi porta “Franciscus” al Teatro Biondo
Dal 2 all’11 maggio 2025, il Teatro Biondo di Palermo ospiterà Franciscus, il folle che parlava agli uccelli, il nuovo spettacolo di Simone Cristicchi. Dopo i successi di Magazzino 18 e Happy Next, l’artista romano torna in scena con un progetto dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi, esplorandone il messaggio universale di amore per la vita e per il creato.
Una narrazione intensa tra riflessione e musica
Il confine tra follia e santità nella vita di Francesco d’Assisi
Scritto da Simone Cristicchi insieme a Simona Orlando, Franciscus affronta temi centrali della vita del Santo di Assisi: la povertà scelta come via di liberazione, la ricerca della perfetta letizia, l’armonia con la natura e la spiritualità universale. Attraverso parole e canzoni inedite — firmate da Cristicchi e dalla cantautrice Amara — lo spettacolo interroga il pubblico sulla crisi di senso della modernità e sulla necessità di riscoprire valori fondamentali.
Una produzione curata nei dettagli
Musiche di Tony Canto, scenografie di Giacomo Andrico e costumi di Rossella Zucchi
L’allestimento vede il contributo musicale di Tony Canto per musiche e sonorizzazioni originali, la scenografia di Giacomo Andrico, le luci di Cesare Agoni e i costumi di Rossella Zucchi. Ariele Vincenti firma l’aiuto regia.
Franciscus è una produzione del Centro Teatrale Bresciano e Accademia Perduta Romagna Teatri, in collaborazione con Corvino Produzioni.
Date e orari delle repliche
Programmazione dal 2 all’11 maggio al Teatro Biondo
- Venerdì 2 maggio – ore 21:00
- Sabato 3 maggio – ore 19:00
- Domenica 4 maggio – ore 17:00
- Martedì 6 maggio – ore 21:00
- Mercoledì 7 maggio – ore 17:00
- Giovedì 8 maggio – ore 17:00
- Venerdì 9 maggio – ore 18:00
- Sabato 10 maggio – ore 19:00
- Domenica 11 maggio – ore 17:00
Tutte le repliche si terranno presso il Teatro Biondo, in via Roma 258 a Palermo.
Informazioni pratiche
Biglietti e prenotazioni
I biglietti, con prezzi da 10 a 27 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Biondo e online su Vivaticket.
Per informazioni è possibile contattare il Teatro Biondo al numero 091 7434345.