Sinfonica Giovanile di Trapani al Teatro Antico di Segesta
Il Teatro Antico di Segesta ospita l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, sotto la direzione di Andrea Ferrante.
Andrea Ferrante inizia i suoi studi di composizione con Eliodoro Sollima, proseguendo poi al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Ferrante ottiene l’abilitazione MIUR nel 2000 e attualmente è docente presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, dove insegna Tecniche di Composizione Post-tonale e Analisi del Repertorio Contemporaneo. Ha fondato e diretto l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Trapani.
Contributi all’Etnomusicologia e alla Musica Contemporanea
Ferrante è fondatore e direttore artistico dell’Associazione di Ricerca Etnomusicale Alberto Favara e dell’Associazione Musicale Neopoiesis. Si dedica al recupero del repertorio musicale popolare siciliano e alla diffusione della musica contemporanea. Negli anni ’90, come Direttore Editoriale della Neopoiesis Editrice, vince il “Premio Diego Fabbri” promosso dalla RAI.
Collaborazioni e Progetti Recente
La sua attività compositiva spazia dalla musica colta a quella per l’immagine, collaborando con artisti come Giovanna Nocetti e Paolo Limiti. Collabora anche con la pittrice e scrittrice Angiola Tremonti, che realizza le covers dei suoi cd e scrive testi per le sue canzoni.
Programma del Concerto
L’Orchestra Sinfonica Giovanile eseguirà un programma variegato che include composizioni di Zoccatelli, Passantino, Minafra, Scinaldi, Shostakovich, Visconti e Marquez.