Registrations have closed.
Sinfonica Giovanile di Trapani al Teatro Antico di Segesta

Sinfonica Giovanile di Trapani al Teatro Antico di Segesta

125 125 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il Teatro Antico di Segesta ospita l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, sotto la direzione di Andrea Ferrante.

Andrea Ferrante inizia i suoi studi di composizione con Eliodoro Sollima, proseguendo poi al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Ferrante ottiene l’abilitazione MIUR nel 2000 e attualmente è docente presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, dove insegna Tecniche di Composizione Post-tonale e Analisi del Repertorio Contemporaneo. Ha fondato e diretto l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Trapani.

Contributi all’Etnomusicologia e alla Musica Contemporanea

Ferrante è fondatore e direttore artistico dell’Associazione di Ricerca Etnomusicale Alberto Favara e dell’Associazione Musicale Neopoiesis. Si dedica al recupero del repertorio musicale popolare siciliano e alla diffusione della musica contemporanea. Negli anni ’90, come Direttore Editoriale della Neopoiesis Editrice, vince il “Premio Diego Fabbri” promosso dalla RAI.

Collaborazioni e Progetti Recente

La sua attività compositiva spazia dalla musica colta a quella per l’immagine, collaborando con artisti come Giovanna Nocetti e Paolo Limiti. Collabora anche con la pittrice e scrittrice Angiola Tremonti, che realizza le covers dei suoi cd e scrive testi per le sue canzoni.

Programma del Concerto

L’Orchestra Sinfonica Giovanile eseguirà un programma variegato che include composizioni di Zoccatelli, Passantino, Minafra, Scinaldi, Shostakovich, Visconti e Marquez.

 

Data e ora

06-08-2024 alle 19:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it