Sonorità mediterranee a Palazzo Bonocore con Enzo Rao e Giuseppe Viola
Domenica 2 marzo alle 18:30, Palazzo Bonocore di Palermo ospita Situazioni Sonore, il duo formato da Enzo Rao e Giuseppe Viola. Un concerto che esplora le connessioni tra le musiche popolari della Sicilia e quelle dei Balcani, del Nord Africa e del Medio Oriente, intrecciandole con linguaggi jazz ed elementi contemporanei.
Gli strumenti come paesaggio sonoro
Nel progetto, Rao e Viola sperimentano con le timbriche di violino, oud, saz, clarinetti, sax e chalumeau, creando un dialogo sonoro basato su sfumature ritmiche e accostamenti timbrici. Ogni brano, composto da Enzo Rao e arrangiato con Giuseppe Viola, si muove tra ricerca melodica e improvvisazione, senza perdere il legame con le radici mediterranee.
L’eredità di Shamal
Il duo nasce all’interno dell’esperienza di Shamal, progetto musicale attivo dal 1989 che ha posto al centro il concetto di “incontro di culture” più che di semplice contaminazione. La formazione ha esplorato le connessioni tra tradizione e innovazione, trasformando le influenze etniche in un linguaggio musicale ibrido ma coerente.
Informazioni pratiche
L’evento si terrà a Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria a Palermo, domenica 2 marzo alle 18:30. Il biglietto ha un costo di 10 euro e include una consumazione.