
Stefano Nazzi con Indagini Live, una nuova storia a Zafferana
All’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (Catania), venerdì 25 luglio 2025 alle ore 21:00, Stefano Nazzi presenterà Indagini Live – Una nuova storia, nuovo capitolo teatrale ispirato al celebre podcast narrativo pubblicato da Il Post. L’evento rientra nella rassegna estiva “Etna in Scena” e segna una tappa siciliana della tournée nazionale che porta i racconti della cronaca nera contemporanea dai formati digitali alla scena dal vivo.
Dal podcast al palcoscenico
Il format teatrale tra narrazione e inchiesta
Indagini è tra i podcast italiani più seguiti, con milioni di ascolti mensili. Nella versione live, Nazzi ripercorre casi giudiziari italiani noti e meno noti, ricostruiti con rigore giornalistico e taglio narrativo. Il progetto teatrale è curato nella regia da Marco Iacomelli, con la collaborazione di Massimiliano Perticari e musiche originali composte da Stefano Tumati, in una cornice scenica essenziale e coinvolgente.
Una nuova storia
Un racconto inedito scritto per il pubblico
La data di Zafferana Etnea propone un episodio inedito, non ancora pubblicato nel podcast: una storia scelta e raccontata esclusivamente per la dimensione teatrale. L’approccio è lo stesso che ha reso il progetto riconoscibile: ricostruzioni cronologiche dettagliate, attenzione al contesto processuale e una narrazione che pone l’accento su incongruenze, snodi e tensioni umane.
Contesto e produzione
Un progetto curato da Alveare Produzioni e Show Bees
La produzione è firmata da Alveare Produzioni e Show Bees in collaborazione con Show Biz, con il supporto logistico di TAM on Tour e della rassegna Etna in Scena. L’iniziativa rappresenta un esempio di come il linguaggio dei media digitali possa dialogare con le arti performative e raggiungere nuovi pubblici attraverso spazi culturali locali.
Informazioni pratiche
Data, orario e modalità di acquisto biglietti
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00. I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso la piattaforma Ticketone e nei circuiti autorizzati.