Stjepko Gut e il suo quintetto: due serate di jazz a Catania
l Monk Jazz Club di Catania ospiterà venerdì 25 ottobre alle 21:30 e sabato 26 ottobre alle 19:00 e 21:30 il quintetto del trombettista serbo Stjepko Gut, in un finale di stagione che promette di essere speciale. Il musicista, ormai di casa in Sicilia, si esibirà con una “famiglia” di talenti locali: Rino Cirinnà al sassofono, Nello Toscano al contrabbasso, Seby Burgio al pianoforte, e Michael Santanastasio alla batteria.
Una carriera tra Serbia e Sicilia
Stjepko Gut, il trombettista serbo che ha scelto la Trinacria
Nato in Serbia quasi 73 anni fa, Stjepko Gut ha fatto della Sicilia la sua seconda casa, stabilendosi a Cava d’Aliga, frazione di Scicli. Con un album dedicato all’isola, Come back to Sicily (2018), Gut ha consolidato il suo legame con la cultura siciliana, e il quintetto che lo accompagna riflette questo legame, con musicisti locali di grande talento. Dino Rubino, direttore artistico del Monk Jazz Club, sottolinea come Gut consideri la Sicilia uno dei posti “più belli al mondo”, apprezzando la terra che l’ha accolto.
Una carriera internazionale ricca di successi
Dal Berklee College al Jazz Summit con i più grandi trombettisti del mondo
Stjepko Gut è uno dei nomi più influenti della scena jazz serba. Formatosi alla Swiss Jazz School di Berna e al Berklee College of Music, ha suonato con alcuni dei più grandi jazzisti del mondo. È stato uno dei due soli musicisti bianchi nell’orchestra di All Stars di Lionel Hampton e ha collaborato con Clark Terry, Wynton Marsalis, Roy Hargrove e molti altri. Gut è anche un esperto del Jazz Double Tonguing System, una tecnica rara nell’improvvisazione jazz.
Mostra fotografica “Jazz in shots”
Le atmosfere jazz siciliane immortalate da Pier Raffaele Platania
Prima e dopo i concerti sarà possibile visitare la mostra fotografica Jazz in shots di Pier Raffaele Platania, che racconta attraverso le immagini la passione del fotografo catanese per il jazz. Gli scatti catturano le emozioni dei concerti siciliani, gli strumenti e i ritratti di alcuni dei più grandi jazzisti che si sono esibiti nell’Isola. La mostra sarà aperta fino a dicembre.
Biglietti e informazioni
I biglietti per i concerti sono disponibili al prezzo di €16,50 in prevendita online su Ciaotickets. Per informazioni e prenotazioni, contattare il Monk Jazz Club alla mail prenotazioni@monkjazzclub.it o al numero 340.1223606. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del club: monkjazzclub.it.