Storie dal Sud del Mondo: Mostra di Cammamoro
Storie dal Sud del Mondo, mostra d’arte a Trapani con Cammamoro. Scopri le radici artistiche del Sud alla Galleria 122 Ricami.
In via Serisso 9, a Trapani, dal 3 al 31 maggio, la Galleria d’arte 122 Ricami diventa palcoscenico di “Storie dal Sud del Mondo”, mostra personale dell’illustratore e fumettista trapanese Cammamoro. L’evento è frutto della collaborazione con Trapani Comix & Games. Il vernissage, il 3 maggio alle 18:00, inaugura l’esposizione e introduce “Il giorno perduto”, graphic novel dell’artista, pubblicata da Oblomov.
L’opera trae ispirazione dal diario di Antonio Pigafetta, cronista della prima circumnavigazione del globo, svelando una giornata “perduta” nel tempo. Cammamoro esplora la perdita dell’umanità nei marinai dopo lunghi viaggi, un viaggio nella psiche umana oltre che nella storia.
Nerd Attack, a capo dell’organizzazione di Trapani Comix, celebra il ritorno del talento trapanese, anticipando l’influenza positiva che avrà su giovani locali. La collaborazione con Valentina Guarneri di 122 Ricami è fondamentale per l’allestimento della mostra. Il 17 maggio, alle ore 19:00, si terrà un Live Painting di Cammamoro, con sottofondo di DJ Vince. Un’occasione unica per assistere alla creazione artistica in diretta.
Gli eventi sono ad ingresso libero, permettendo a tutti di immergersi nell’arte narrativa visiva di Cammamoro. Il suo stile fonde elementi tradizionali siciliani con simbolismi del ‘900, riflettendo una profonda connessione con la natura e temi ambientalisti. Un’estetica che nasce dall’unione di primitivismo, misticismo e sensibilità ecologica, attraverso una continua sperimentazione tra tecniche tradizionali e digitali.
Antonio Cammareri, alias Cammamoro, è noto per le collaborazioni con Linus, Alterlinus, Domani, Corriere della Sera, La Revue dessinée e Oblomov/La nave di Teseo. L’evento è parte integrante delle attività collaterali di Trapani Comix & Games, festival di cultura popolare che si svolgerà dal 24 al 26 maggio a Villa Margherita, punto di ritrovo per amanti di fumetti, anime, giochi e cosplay.