
Swing e virtuosismo: Acoustic Swing Trio a Trapani
Al Cine Teatro Ariston di Trapani, mercoledì 19 marzo 2025 alle ore 21:00, l’Acoustic Swing Trio sarà protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Quintessenza Jazz Trapani – II edizione”. Sotto la direzione artistica di Mauro Carpi e con la produzione esecutiva di Alessandro Costa, la formazione offrirà un viaggio tra le sonorità acustiche del jazz, ispirandosi alla tradizione dello swing.
Omaggio a Venuti e Grappelli
Il violino e il jazz, una combinazione di eleganza e ritmo
Il trio, composto dal chitarrista romano Michele Ariodante, dal violinista trapanese Mauro Carpi e dal contrabbassista Marco Gaudio, proporrà un repertorio che celebra due figure di spicco della storia del jazz: Joe Venuti e Stéphane Grappelli. Questi artisti hanno dimostrato come il violino possa esprimere appieno la sua anima swing, fondendosi con l’energia della chitarra e la profondità del contrabbasso.
Un repertorio tra classici e rarità
Da Gershwin a Ellington, passando per i celebri duetti del jazz
L’Acoustic Swing Trio eseguirà brani tratti dal repertorio dei grandi compositori americani, tra cui George Gershwin, Cole Porter e Duke Ellington. Non mancheranno inoltre riferimenti ai duetti storici tra Joe Venuti ed Eddie Lang, che hanno segnato un’epoca nella musica jazz.
Ospiti speciali sul palco
Due musicisti d’eccezione arricchiscono la formazione
Ad affiancare il trio in questa serata saranno due ospiti speciali: Antonella Parnasso alla voce e Roberto Pistolesi alla batteria. La loro presenza aggiungerà nuove sfumature interpretative, ampliando la dinamica dell’ensemble con il contributo ritmico della batteria e il timbro raffinato della voce.
Biglietti e informazioni
Dove acquistare i biglietti per il concerto
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Cine Teatro Ariston, il Cinema Royal e il Cinema Diana dalle ore 18:00 alle 23:00. È possibile acquistarli anche online tramite il circuito Liveticket al seguente link: Liveticket.