Talè chi mi misiru i morti: una festa di suoni e tradizioni
Dal 1° al 3 novembre 2024, il Teatro Ditirammu propone lo spettacolo Talè chi mi misiru i morti, un’immersione nella tradizione siciliana della Festa dei Morti. L’opera, scritta e diretta da Piero Tutone e messa in scena dalla compagnia Arbarìa Nuova Compagnia Folk, sarà rappresentata alle ore 17:30 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa.
La Festa dei Morti in Sicilia
Un giorno di nostalgia e gioia per i più piccoli
Talè chi mi misiru i morti si propone di far rivivere la magia della Festa dei Morti, una tradizione siciliana che mescola malinconia e gioia. Lo spettacolo racconta la storia di una bambina e di sua madre che, la notte del 2 novembre, aspettano con ansia i doni che i cari defunti lasceranno per i più piccoli. Attraverso canti, racconti e danze, la rappresentazione trasmette il legame tra la vita e la morte, celebrando un giorno dedicato alla memoria dei defunti, ma anche un momento di gioia per i bambini che scoprono doni e dolci lasciati dai loro antenati.
Una rappresentazione suggestiva e coinvolgente
Spettacolo per tutta la famiglia
Lo spettacolo è pensato per un pubblico di tutte le età, e porta in scena la tradizione popolare siciliana in modo accessibile e coinvolgente. La narrazione è arricchita da un baule magico da cui emergono canti e storie, animando la scena con aneddoti che spiegano le origini e l’evoluzione della Festa dei Morti in Sicilia. La compagnia Arbarìa Nuova Compagnia Folk utilizza una combinazione di recitazione, musica e danza per offrire uno spettacolo che è sia un omaggio alla tradizione che un momento di riflessione sulla memoria e la famiglia.
Informazioni e biglietti
Come partecipare
Talè chi mi misiru i morti sarà in scena dall’1 al 3 novembre 2024 alle ore 17:30 presso la Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4). I biglietti sono disponibili al costo di 7 euro, mentre per i bambini sotto i 5 anni il costo è di 3 euro, acquistabili esclusivamente in biglietteria previa prenotazione al numero +39 3913064887. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: Teatro Ditirammu.