Teatro Bastardo 2024: danza, musica e narrazione immersiva
Il festival Teatro Bastardo 2024 prosegue con il suo secondo weekend dedicato a linguaggi ibridi e alla sperimentazione teatrale. Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, il programma propone una serie di spettacoli che spaziano dalla danza contemporanea alla musica sperimentale, fino a forme innovative di narrazione, con un’attenzione particolare alla contaminazione tra generi.
Danza e musica tra corpi e suoni
Il duo Panzetti/Ticconi e i musicisti svedesi Ellen Freed e Jasper Cox in scena al Montevergini
Venerdì 18 ottobre, la serata si apre alle 19:00 con Cry Violet del duo di danza contemporanea Panzetti/Ticconi, un lavoro che esplora il tema della vergogna e del senso di colpa attraverso i gesti quotidiani del pulire e del piangere. A seguire, alle 20:00, il duo svedese Ellen Freed e Jasper Cox debutta in Italia con Litanies of Lucciola, un duetto che unisce voci e corpi ispirato a un canto bulgaro. La serata si conclude alle 21:00 con Borderline Visible di Ant Hampton, una traccia audio-narrativa che guida gli spettatori attraverso un viaggio immaginifico tra Losanna e Smirne. Tutti e tre gli spettacoli saranno replicati sabato 19 ottobre agli stessi orari.
Teatro per i più piccoli: Officina Prometeo
Un racconto del mito di Prometeo per spettatori dai 5 anni in su
Ad anticipare il weekend, venerdì 18 ottobre alle 17:30 e in replica domenica 20 ottobre alle 11:30, va in scena Officina Prometeo di Divisoperzero. Un burattinaio-artigiano solitario racconta la storia del mito di Prometeo in un formato teatrale pensato per un pubblico di bambini dai 5 anni in su.
Ant Hampton: narrazione e performance tra realtà e immaginazione
Un weekend dedicato alla ricerca performativa con Ant Hampton
Oltre agli spettacoli, Ant Hampton terrà il laboratorio residenza DETOURISTIKI martedì 15 ottobre al Teatro Montevergini, e giovedì 17 ottobre sarà protagonista di un incontro all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Durante l’incontro, Hampton discuterà del suo lavoro Borderline Visible e del suo progetto di ricerca sul turismo estremo. Inoltre, offrirà un estratto dal suo lavoro Fuori Scala, creato in collaborazione con Tim Etchells di Forced Entertainment.
Calendario degli spettacoli e info biglietti
Scopri gli orari e le opzioni di biglietti per il secondo weekend del Teatro Bastardo 2024
Ecco il calendario degli spettacoli per il weekend del 18-20 ottobre al Teatro Montevergini:
- Cry Violet di Panzetti/Ticconi: venerdì 18 ottobre, ore 19:00; sabato 19 ottobre, ore 19:00
- Litanies of Lucciola di Ellen Freed e Jasper Cox: venerdì 18 ottobre, ore 20:00; sabato 19 ottobre, ore 20:00
- Borderline Visible di Ant Hampton: venerdì 18 ottobre, ore 21:00 (versione in italiano); sabato 19 ottobre, ore 21:00 (versione in italiano); domenica 20 ottobre, ore 18:00 (versione in inglese)
I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online tramite l’app DICE.
- Biglietto unico per i tre spettacoli del venerdì e sabato: €15,00
- Biglietti singoli: €7,00
Gli eventi collaterali sono gratuiti e non richiedono prenotazione. Maggiori informazioni e prenotazioni disponibili su teatrobastardo.org e DICE.