Registrations have closed.
Tecla la Rossa a Catania: il fotodramma sull’affaire Giuliano

Tecla la Rossa a Catania: il fotodramma sull’affaire Giuliano

8 8 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini,” la Camerata Polifonica Siciliana presenta nuovamente il fotodramma Tecla la Rossa. Ossia l’affaire Giuliano, scritto e diretto da Giovanni Grasso con le musiche del Maestro Simone Zappalà. Lo spettacolo, già acclamato al Festival Intersezioni, sarà riproposto in una versione arricchita martedì 12 novembre 2024, alle ore 21, presso Zo Centro Culture Contemporanee di Catania. Questa versione include nuove musiche e la partecipazione del coro del Liceo Musicale Angelo Musco, che amplifica l’intensità del concertato finale.

Una storia di amore e mistero nel contesto della Sicilia del dopoguerra
Una giornalista svedese, un bandito siciliano e una vicenda tra storia e passione
Il fotodramma racconta la storia d’amore tra Maria Tecla Cyliakus, giornalista svedese dai capelli rossi, e il noto bandito siciliano Salvatore Giuliano, intrecciando eventi storici e sentimenti personali. Ambientato subito dopo la strage di Portella della Ginestra (1º maggio 1947), il racconto parte dalla figura enigmatica di Tecla, che incontra Giuliano per un’intervista esclusiva sui monti palermitani, dando avvio a una relazione tanto inaspettata quanto controversa.

Musica, immagini e un coro per un finale corale
Un’esperienza che unisce narrazione, documentazione e composizione musicale
L’opera, impreziosita da fotografie storiche e musiche che caratterizzano i personaggi e i luoghi, rappresenta una fusione unica di dramma e documentario. Simone Zappalà ha arricchito le musiche di scena, ora interpretate dall’ensemble della Camerata Strumentale Siciliana, con il contributo vocale del coro del Liceo Musicale Angelo Musco. La composizione musicale si evolve con la progressione narrativa, culminando in un concertato finale che simboleggia la voce collettiva della Sicilia, rappresentata dal coro.

Cast e informazioni pratiche
Una serata gratuita di cultura e storia a Zo Centro Culture Contemporanee
Lo spettacolo vede in scena Marina La Placa (Tecla), Emanuele Puglia, Salvo Disca, Diego Cannavò, Ciccio Disca e la cantante Rita Botto, affiancati dall’ensemble della Camerata Strumentale Siciliana. Damiano Davide dirige e accompagna al pianoforte. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione inviando un’email a cps@cpsmusic.com.

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it