Tex Willer a Trapani: 75 Anni di Avventure
Trapani celebra il ranger Tex Willer con una mostra gratuita a Palazzo Cavarretta dal 4 al 26 maggio, un evento imperdibile per gli amanti del fumetto.
Palazzo Cavarretta a Trapani diventa il fulcro di un evento culturale di rilievo: l’esposizione dedicata a Tex Willer, il leggendario ranger dei fumetti, in occasione del settantacinquesimo anniversario. Curata da Matteo Belfiore, la mostra aprirà i battenti il 4 maggio, invitando il pubblico a esplorare l’epica figura di Tex attraverso una selezione di disegni e tavole originali. Il curatore, attraverso la sua collezione privata, offre un viaggio nell’evoluzione artistica del personaggio dal 1948 ad oggi, evidenziando l’importanza di Tex nell’immaginario collettivo italiano.
L’inaugurazione avverrà sabato 4 maggio alle ore 18:00, momento in cui i visitatori potranno immergersi nell’universo narrativo del ranger. La mostra si articola in una serie di illustrazioni, copertine e tavole che delineano la storia del fumetto e del suo intramontabile protagonista. Matteo Belfiore pone l’accento sull’arte che caratterizza Tex, un’arte che trascende il semplice contesto fumettistico e si inscrive nella cultura popolare del Paese.
Questo evento si inserisce nel contesto più ampio di Trapani Comix & Games, il Festival Mediterraneo della Pop Culture che si terrà dal 24 al 26 maggio a Villa Margherita. Durante il festival, saranno presenti momenti di approfondimento dedicati a Tex Willer e al mondo dei fumetti western, oltre a tour guidati dal curatore e incontri con autori che hanno contribuito alle avventure del ranger, tra cui la talentuosa Laura Piazza e lo sceneggiatore Tito Faraci.
I Nerd Attack, organizzatori di Trapani Comix, sottolineano l’importanza dell’evento gratuito e accessibile a tutti, frutto della collaborazione con Sergio Bonelli Editore e del supporto istituzionale del Comune di Trapani. Un ringraziamento speciale va a Marco Rizzo, responsabile dell’area fumetti, per il suo impegno nella realizzazione della mostra.
L’accesso senza costo permette agli appassionati e ai nuovi scopritori di celebrare il patrimonio culturale che Tex Willer rappresenta, simbolo di un’eredità italiana e internazionale nell’ambito del fumetto.