Tributo ai Queen: il Quartetto Blend a Santa Maria Alemanna
Sabato 4 gennaio, alle ore 18, Santa Maria Alemanna di Messina sarà il palcoscenico per il “Quartetto Blend in Bohemian Rhapsody – tributo ai Queen”, un evento inserito nel programma delle manifestazioni natalizie promosse dall’Amministrazione comunale. Organizzato da Art Revolution in collaborazione con Global Social Inclusive ASD, il concerto guiderà il pubblico attraverso le iconiche melodie della celebre band britannica.
Le sonorità degli strumenti ad arco
Un omaggio ai Queen in chiave orchestrale
Il Quartetto Blend, noto a livello nazionale per le sue reinterpretazioni artistiche, proporrà una selezione dei più grandi successi dei Queen, arrangiati per violino, viola e violoncello. Brani come “Bohemian Rhapsody”, “Don’t Stop Me Now”, “Somebody to Love” e “We Will Rock You” rivivranno con un’intensità unica, grazie alla maestria dei musicisti. Il gruppo è composto da Marco Giuffrida (primo violino), Antonio Ambra (secondo violino), Alexandra Butnaru (viola) e Mario Licciardello (violoncello), tutti professionisti provenienti dai teatri di Catania e Messina.
L’innovazione sensoriale del concerto
Un viaggio musicale al buio per scoprire nuove emozioni
Questo evento si distingue per un elemento innovativo: il pubblico sarà invitato ad ascoltare l’esibizione bendato, per vivere un’esperienza sensoriale diversa e approfondire la propria percezione musicale. Un’iniziativa che punta a sensibilizzare sul tema della cecità e ad ampliare l’orizzonte culturale e artistico di chi partecipa.
Un’occasione per valorizzare il territorio
Cultura, tradizione e prodotti locali
Durante il concerto, saranno presenti stand dedicati alla promozione dei prodotti dolciari locali, unendo cultura musicale e valorizzazione delle eccellenze del territorio. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, un’opportunità resa possibile dal supporto dell’Amministrazione comunale di Messina e dell’assessore Massimo Finocchiaro, che ha fortemente voluto l’inserimento di questo evento nel calendario natalizio.
Un omaggio ai Queen e alla musica classica, capace di fondere tradizione e innovazione, in una cornice suggestiva come quella di Santa Maria Alemanna.