Troina chiude “L’Essenza dei Sogni” con “Dame Barbablù”

Troina chiude “L’Essenza dei Sogni” con “Dame Barbablù”

2 2 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Troina si prepara a chiudere la rassegna L’Essenza dei Sogni con lo spettacolo Dame Barbablù, in scena venerdì 29 novembre alle ore 20:30 presso il CineTeatro Camilleri. Organizzata dall’amministrazione comunale con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, la rassegna ha portato in scena eventi teatrali e culturali di grande interesse.

“Dame Barbablù”: una riscrittura moderna della fiaba di Perrault
Il tema della curiosità come forza di trasformazione
Scritto da Elisa Di Dio e diretto da Filippa Ilardo, Dame Barbablù offre una nuova lettura della celebre fiaba di Perrault. Protagoniste sono Elisa Di Dio e Adriana Lunardo, accompagnate dalla musicista Francesca Bongiovanni al violoncello. Lo spettacolo esplora il tema della curiosità come motore di crescita e trasformazione, ponendo al centro l’evoluzione dell’identità femminile, in particolare durante l’adolescenza. La storia affronta il conflitto tra il desiderio di esplorare il mondo e i rischi che ciò comporta, trasformando la condanna storica alla curiosità femminile in una forza salvifica.

Barbablù come metafora universale
Un viaggio nella psiche e nelle sfide dell’adolescenza
Nel racconto di Elisa Di Dio, Barbablù non è solo il personaggio inquietante della fiaba originale, ma un simbolo di modelli culturali e identità nascoste che riaffiorano nella psiche femminile. La rappresentazione utilizza la figura di Barbablù come catalizzatore delle sfide interiori dell’adolescenza, sottolineando il ruolo trasformativo della curiosità e dell’esplorazione di sé.

Dibattito finale in collaborazione con Athena
Un momento di confronto sul tema della violenza
Al termine dello spettacolo, si terrà un dibattito organizzato in collaborazione con l’associazione antiviolenza Athena di Troina. Un’occasione per approfondire le tematiche trattate nello spettacolo e riflettere su questioni legate alla condizione femminile e alla lotta contro la violenza.

Informazioni e prenotazioni
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione chiamando il numero 333 8404588.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

Radio Taormina

 

Data e ora

29-11-2024 alle 20:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it