“Ultimafata”: un viaggio nelle storie di Elsa Morante
Dal 7 al 12 gennaio 2025, il Teatro Biondo di Palermo porta in scena Ultimafata, uno spettacolo liberamente tratto da Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina di Elsa Morante. Diretto da Chicca Cosentino, lo spettacolo immerge il pubblico nelle prime opere della celebre scrittrice italiana, quando, giovanissima, pubblicava storie illustrate per bambini su riviste degli anni Trenta.
Le prime opere di Elsa Morante: fiabe e creature magiche
Un omaggio alle avventure di Caterina e agli amici straordinari
Elsa Morante iniziò a scrivere e illustrare le sue prime storie sin da giovanissima, pubblicando racconti e fiabe che narravano le straordinarie avventure di Caterina e dei suoi amici: stelle, tigri, fate e folletti. Ultimafata esplora questo mondo immaginario e incantato, popolato di creature magiche e protagonisti che, secondo l’autrice, hanno la capacità di salvare il mondo grazie alla loro purezza e ingenuità.
Un viaggio teatrale tra fiaba e poesia
Ultimafata: quando la fantasia dei bambini può salvare il mondo
In Ultimafata, il giardino racchiuso in una stella vive grazie alle cure della protagonista e dei bambini che lo abitano. Se la fata smettesse di occuparsi dei fiori e dei piccoli, il giardino morirebbe, e con esso il mondo intero. Lo spettacolo, destinato a un pubblico di tutte le età, racconta l’importanza della fantasia e dell’immaginazione, con un cast composto da Gisella Vitrano (Ultimafata), Costanza Minafra (Mariolina) e Daniela Macaluso (Voce della Luna).
Calendario delle rappresentazioni
Scopri quando assistere a “Ultimafata” al Teatro Biondo
Lo spettacolo sarà in scena con i seguenti orari:
- 7 gennaio 2025, ore 10:00
- 8 gennaio 2025, ore 10:00
- 9 gennaio 2025, ore 10:00
- 10 gennaio 2025, ore 10:00
- 11 gennaio 2025, ore 17:30
- 12 gennaio 2025, ore 11:30
Per ulteriori informazioni
Visita il sito ufficiale del Teatro Biondo di Palermo: www.teatrobiondo.it.