Umberto Clerici dirige Dvořák e Berio al Teatro Massimo
Il 12 gennaio 2025, il Teatro Massimo di Palermo ospiterà un concerto diretto da Umberto Clerici, con un programma che spazia tra le sonorità del XX secolo e il grande romanticismo sinfonico. La serata vedrà anche la partecipazione della mezzosoprano Chiara Amarù, impegnata nell’esecuzione dei celebri Folk Songs di Luciano Berio.
Ligeti, Berio e il romanticismo di Dvořák
Il programma si apre con il Concert Românesc di György Ligeti, un omaggio alle musiche popolari della sua terra natale, ricche di colori e ritmi esotici, che anticipa le atmosfere dei Folk Songs di Luciano Berio. Le canzoni popolari trascritte da Berio sono un’affascinante esplorazione delle radici musicali di diverse culture, rivisitate con un linguaggio moderno e accessibile. La voce della mezzosoprano Chiara Amarù darà vita a queste opere piene di calore e intimità.
La seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 7 in Re minore di Antonín Dvořák, una delle più drammatiche e possenti del compositore ceco, in cui si riflettono le influenze della tradizione sinfonica tedesca e della musica popolare slava. Questa sinfonia, con il suo lirismo struggente e le sue poderose esplosioni orchestrali, rappresenta una delle vette del sinfonismo tardo-romantico.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale del Teatro Massimo: www.teatromassimo.it