“Un tè con l’autore” riparte da Duilio Scalici
Dopo una pausa forzata, riprende la rassegna letteraria “Un tè con l’autore”, che negli anni si è affermata come uno degli appuntamenti culturali più seguiti a Palermo. Il ciclo di incontri, ideato dalla giornalista Rosa Di Stefano, propone un calendario di dodici appuntamenti da febbraio a giugno, con scrittori, intellettuali e artisti che si confronteranno su romanzi, saggi e poesia.
Un romanzo distopico per il primo appuntamento
L’incontro inaugurale, domenica 16 febbraio alle 17:30, sarà dedicato a L’educazione sbagliata di Duilio Scalici, autore e regista palermitano. Il romanzo, edito da Capponi, si ispira al saggio Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri e ambienta la sua storia in un futuro in cui vivono solo esseri umani considerati perfetti. L’ispirazione per l’ambientazione proviene dalle rovine di Poggioreale, il paese siciliano distrutto dal terremoto del Belice.
Un salotto culturale tra libri e dibattiti
Gli incontri si svolgeranno negli spazi di Palazzo del Poeta, in via Seminario Italo Albanese 20, un luogo che negli anni è diventato un punto di riferimento per la cultura cittadina. Oltre alle presentazioni letterarie, il programma prevede anche dibattiti, proiezioni e momenti di confronto, sempre con un’attenzione particolare alla Sicilia e alle sue sfide contemporanee.