Underoof al Tinni Tinni: Sicilia e Serbia in jazz elettronico

Underoof al Tinni Tinni: Sicilia e Serbia in jazz elettronico

6 6 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Al Tinni Tinni Arts Club di Catania, sabato 5 aprile 2025 alle ore 21:00, il trio sperimentale Underoof presenta il suo primo album “Land of Monkeys” nell’ambito della rassegna “Intermittenze”. Il progetto musicale riunisce il batterista serbo Goran Milosevic, il bassista catanese Roberto Fiore e il percussionista ed esperto di elettronica Alfredo Giammanco, palermitano. La formazione è nata nel 2023 come sezione ritmica della MiC Open Orchestra, progetto europeo promosso dall’associazione Darshan.

L’album
“Land of Monkeys”: suoni urbani e pulsazioni elettroniche

Registrato a Belgrado nell’aprile 2024 e pubblicato con le etichette MiC e Mhodì, “Land of Monkeys” si compone di 12 tracce e si sviluppa come un flusso di improvvisazione musicale. Le composizioni, che fondono elementi jazz, elettronici e drum & bass, sono ispirate alle esperienze dei tre musicisti nei loro viaggi in Europa, tra paesaggi urbani, club e ambientazioni post-industriali. L’intero lavoro è costruito su un immaginario che affianca l’evoluzione dell’essere umano a quella della scimmia, evocando una riflessione circolare tra tecnologia e istinto.

Il contesto europeo
Una formazione nata dal progetto MiC Open Orchestra

Underoof nasce all’interno della MiC Open Orchestra (Music in the Circle), progetto artistico internazionale attivo dal 2022 e realizzato grazie a una rete di partner in Lettonia, Serbia, Olanda, Ungheria e Italia. Le attività della rete hanno incluso concerti e residenze in diverse città europee, con l’obiettivo di promuovere collaborazioni transnazionali tra musicisti. La partecipazione al progetto ha permesso ai membri di Underoof di sviluppare un linguaggio musicale condiviso, sperimentando nuovi percorsi sonori.

La rassegna “Intermittenze”
Musiche trasversali tra contaminazioni e ricerca


Giunta alla sua terza edizione, “Intermittenze” è una rassegna ideata da Mario Gulisano e coordinata da Maurizio Cuzzocrea per l’associazione Darshan. Il cartellone 2025 propone appuntamenti dedicati alle nuove scritture e alle forme ibride di musica contemporanea. Dopo l’esibizione di Underoof, la rassegna prosegue mercoledì 10 aprile allo Zō Centro Culture Contemporanee con la SIO Sicilian Improvisers Orchestra e il pianista Thollem McDonas. A seguire, dopo la pausa pasquale, il programma continua al Tinni Tinni con concerti fino al 3 maggio.

Informazioni e biglietti
Accesso al concerto e dettagli organizzativi

L’ingresso al concerto di sabato 5 aprile al Tinni Tinni Arts Club (via Scuto 19, zona Castello Ursino, Catania) è fissato a 5 euro. I biglietti sono disponibili al botteghino la sera stessa dell’evento. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Whatsapp 331 4861931. La rassegna “Intermittenze” è sostenuta dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo e Spettacolo e da Nuovoimaie.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

05-04-2025 h. 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it